Le prove preselettive del Tfa sostegno sono state al centro di polemiche che non accennano a placarsi. La nostra testata ha infatti riportato diverse segnalazioni di anomalie e criticità che hanno condizionato i test del 15 e 16 aprile scorsi.
Tuttavia, le polemiche sono tutt’altro lontane dalla conclusione: il Tar del Lazio, infatti, con il decreto N. 02517/2019, ha disposto la partecipazione alle prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno di una candidata bocciata alle prove preselettive.
L’aspetto importante da sottolineare, riferisce il legale Sirio Solidoro, è quello relativo al fatto che il Tribunale amministrativo ha rilevato, da un primo esame tipico della fase d’urgenza, come non siano comunque emersi particolari limiti circa la soglia.
Infatti, in alcuni atenei, la sufficienza è stata persino pari a zero, considerato il ridotto numero dei posti.
Al giudice amministrativo, pertanto, sembrerebbe adeguato che ogni candidato possa esprimere il proprio merito all’interno del concorso per l’accesso ai Corsi di specializzazione per il sostegno.
Il Tar Lazio, pertanto, accoglie l’istanza di misure monocratiche ai fini precisati in motivazione e fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio il 5 giugno 2019.
Nel frattempo, il candidato in questione sarà ammesso con riserva alla prova scritta per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno.
Senza dubbio tale pronuncia, seppur provvisoria al momento, potrebbe avere ripercussioni su tantissime situazioni analoghe in tutto il territorio nazionale.
La prova scritta del Tfa sostegno 2019, suddivisa per ordine e grado di scuola, avrà per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011
La prova scritta sarà volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…