Precari

Tfa sostegno, Tar Lazio ammette chi non ha superato la prova preselettiva

Le prove preselettive del Tfa sostegno sono state al centro di polemiche che non accennano a placarsi. La nostra testata ha infatti riportato diverse segnalazioni di anomalie e criticità che hanno condizionato i test del 15 e 16 aprile scorsi.

Tuttavia, le polemiche sono tutt’altro lontane dalla conclusione: il Tar del Lazio, infatti, con il decreto N. 02517/2019, ha disposto la partecipazione alle prove scritte per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno di una candidata bocciata alle prove preselettive.

L’aspetto importante da sottolineare, riferisce il legale Sirio Solidoro, è quello relativo al fatto che il Tribunale amministrativo ha rilevato, da un primo esame tipico della fase d’urgenza, come non siano comunque emersi particolari limiti circa la soglia.
Infatti, in alcuni atenei, la sufficienza è stata persino pari a zero, considerato il ridotto numero dei posti.

Al giudice amministrativo, pertanto, sembrerebbe adeguato che ogni candidato possa esprimere il proprio merito all’interno del concorso per l’accesso ai Corsi di specializzazione per il sostegno.

Il Tar Lazio, pertanto, accoglie l’istanza di misure monocratiche ai fini precisati in motivazione e fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio il 5 giugno 2019.

Nel frattempo, il candidato in questione sarà ammesso con riserva alla prova scritta per l’accesso al corso di specializzazione sul sostegno.

Senza dubbio tale pronuncia, seppur provvisoria al momento, potrebbe avere ripercussioni su tantissime situazioni analoghe in tutto il territorio nazionale.

LEGGI IL DECRETO

Tfa sostegno 2019: la prova scritta

La prova scritta del Tfa sostegno 2019, suddivisa per ordine e grado di scuola, avrà per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011

La prova scritta sarà volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:

  • Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate secondo i quattro gradi di scuola;
  • Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
  • Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
  • Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole;  le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi Collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team Docenti, del Consiglio di Interclasse e intersezione; forme di collaborazione inter istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.

Tfa sostegno, esiti dei test preliminari: info dalle Università (aggiornamento 3/5/2019)

Tfa sostegno 2019: normativa di riferimento

LEGGI ANCHE
Tfa sostegno, così sarà il corso. Tutte le info utili
Tfa sostegno, altra segnalazione: due anomalie Cassino
Tfa sostegno, prova preselettiva: altre irregolarità segnalate
Tfa sostegno, la protesta dei candidati sulle domande dei test: “Non previste dal bando”
Tfa sostegno, ecco quanto incasseranno le università. Tutti i numeri
Tfa sostegno, boom di iscrizioni per il test preliminare. Ma i posti sono pochi in alcuni atenei
Tfa sostegno, le assenze consentite al corso
Tfa sostegno, cinque risposte semplici ai temi complessi del corso
Corso sostegno, possono partecipare anche i docenti di ruolo
Corso sostegno, più posti al Sud ma le cattedre vuote sono al Nord
Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024