Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell’art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.
La prova di ammissione (test preselettivo) per il Tfa sostegno si terrà nelle seguenti date:
- per la scuola dell’infanzia in data 15 aprile 2019, mattina;
- per la scuola primaria in data 15 aprile 2019, pomeriggio;
- per la scuola secondaria di primo grado in data 16 aprile 2019, mattina;
- per la scuola secondaria di secondo grado in data 16 aprile 2019, pomeriggio.
Ultimo aggiornamento: 11 marzo ore 15 con Università di Bologna e Unint di Roma.
Ecco i bandi già pubblicati
ABRUZZO
Università degli studi dell’Aquila (Numero posti: 250/Costo test: 150 euro/Corso: 2700) scadenza: 22 marzo
CALABRIA
Università della Calabria (Numero posti: 950/Costo test: 125 euro/Corso: 2800) scadenza: 29 marzo
Università Mediterranea di Reggio Calabria (Numero posti: 200/Costo test: 120 euro/Corso: 2556) scadenza: 29 marzo
CAMPANIA
Università Suor Orsola Benincasa (Numero posti: 1000/Costo test: 180 euro/ Corso: 3800 euro) scadenza: 1 aprile
EMILIA ROMAGNA
Università di Bologna (Numero posti: 220/Corso test: 60 euro/ Corso: 3000 euro) scadenza: 4 aprile 2019
FRIULI VENEZIA GIULIA
Università di Udine (Numero posti: 230/Costo test: 120 euro/ Corso: 3000 euro) scadenza: 5 aprile
LAZIO
Università Europea di Roma (Numero posti: 340/Costo Test: 150 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 4 aprile
Lumsa (Numero posti: 200/Costo Test: 150 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 9 aprile
Cassino (Numero posti: 600/Costo Test: 150 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 3 aprile
Unint di Roma: (Numero posti: 455/ Costo test: 150 euro/ Corso: 3000 euro) scadenza: 5 aprile
LIGURIA
Università di Genova (Numero posti: 260/ Costo test: 120 euro/Corso: 2640 euro) Scadenza: 10 aprile 2019
LOMBARDIA
Università di Milano “Bicocca” (Numero posti: 330/ Costo test: 100 euro/Corso: 3000 euro) Scadenza: 29 marzo 2019
MARCHE
Università di Macerata (Numero posti: 780/Costo test: 150 euro/Corso: 2900 euro) scadenza: 5 aprile
MOLISE
Università del Molise (Numero posti: 370/Costo Test: 150 euro/Corso: 2750 euro) scadenza: 8 aprile
PIEMONTE
Università di Torino (Numero posti: 200/Costo Test: 100 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 26 marzo
PUGLIA
Università di Foggia (Numero posti: 600/Costo test: 100 euro/Corso: 2816 euro) scadenza: 20 marzo
Università di Bari (Numero posti: 440/Costo test: 100 euro/Corso: 2800 euro) scadenza: 26 marzo
Università del Salento (Numero posti: 200/Costo test: 100 euro/Corso: 2600 euro) scadenza: 26 marzo
SICILIA
Università di Messina (Numero posti: 461/Costo test: 150 euro/Corso: 3700 euro) scadenza: 27 marzo
Università degli Studi di Catania (Numero posti:300/Costo test: 150 euro/ Corso: 3700 euro) scadenza: 25 marzo 2019
Università degli studi di Palermo (Numero posti: 440/Costo test: 150 euro/ Corso: 3700 euro) scadenza: 5 aprile 2019
Università degli Studi di Enna “Kore” (Numero posti: 290/Costo test: 181 euro/ Corso: 3700 euro) scadenza: 10 aprile 2019
TOSCANA
Università di Firenze (Numero posti: 168/Costo test: 100 euro/Corso: 2500 euro) scadenza: 3 aprile
UMBRIA
Università di Perugia (Numero posti: 220/Costo test: 40 euro/Corso: 3000 euro) scadenza: 1 aprile
TRENTO
Università di Trento (Numero posti: 110/Costo test: 100 euro/Corso: 3000 euro) scadenza 29 marzo 2019
Cosa è il corso sostegno
I corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, articolati distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono riservati ai soli insegnanti con determinati requisiti e prevedono l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi e comprendono almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari.
Al termine dei corsi il candidato che supera con esito favorevole l’esame finale consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
Esempi di test
In vista della prova preselettiva, la Tecnica della Scuola rende noti i test preparati dalle singole università, utili per esercitarsi.
Ecco i file, in formato PDF, con le domande e le relative risposte rese disponibile da alcune Università
Università di Messina: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università di Firenze: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università della Calabria: (disponibili solo i quesiti, non le risposte)
Università di Bari: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università di Pisa: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Normativa di riferimento
- Legge del 5 febbraio 1992, n. 104
- D.M. del 10 settembre 2010, n. 249
- D.M. del 30 settembre 2011
- D.M. del 1 dicembre 2016, n. 948
- D.M. dell’ 8 febbraio 2019, n. 92
- D.M. del 21 febbraio 2019
Corso sostegno, ecco come sarà la scuola di specializzazione
Il corso di formazione per il sostegno è un corso volto alla preparazione di docenti con competenze specialistiche in attività educativo-didattiche che promuovono il processo di integrazione degli alunni con disabilità.
Ha durata annuale e, una volta concluso, rilascia il diploma di specializzazione per le attività di sostegno.
E’ un corso della durata minima di almeno 8 mesi che prevede l’acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
- 36 cfu – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
- 9 cfu – laboratori
- 6 cfu – tirocinio diretto
- 3 cfu – tirocinio indiretto
- 3 cfu – tirocinio indiretto con le TIC
- 3 cfu – prova finale
Corrispondenti al seguente impegno orario:
- 288 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
- 180 ore di laboratorio
- 225 ore di tirocinio indiretto e diretto
- 75 ore di tirocinio indiretto con le TIC