Come abbiamo scritto in precedenza, in questi giorni sono in corso le iscrizioni alle prove d’accesso del Tfa sostegno, che si svolgeranno
- per la scuola dell’infanzia in data 15 aprile 2019, mattina;
- per la scuola primaria in data 15 aprile 2019, pomeriggio;
- per la scuola secondaria di primo grado in data 16 aprile 2019, mattina;
- per la scuola secondaria di secondo grado in data 16 aprile 2019, pomeriggio.
Il Tfa Sostegno, istituito ai sensi dell’art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo per l’acquisizione delle competenze didattiche atte a favorire l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.
Il numero dei posti disponibili è determinato annualmente dal Miur, sulla base della programmazione regionale degli organici del personale docente della scuola e del fabbisogno specifico di personale specializzato per il sostegno didattico degli alunni con disabilità.
Per quest’anno scolastico sono disponibili oltre 14 mila posti.
Prove d’accesso tfa sostegno: modalità del test preliminare
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto.
Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. Gli altri quesiti riguarderanno competenze socio-psico-pedagogiche e didattiche, competenze su empatia e intelligenza emotiva, competenze su creatività e su pensiero divergente, competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica (come indicato nel decreto 30 settembre 2011).
La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. Il test ha la durata di due ore.
Prove d’accesso tfa sostegno: una simulazione per prepararsi al test preliminare
Per esercitarsi e preparare il test preliminare del Tfa sostegno, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza una simulazione online in modalità webinar, per testare la preparazione dei candidati sugli aspetti:
1) competenze linguistiche e comprensione del testo
2) empatia e intelligenza emotiva
3) creatività e pensiero divergente
Al termine della simulazione, seguirà la correzione delle prove ed il commento sugli errori effettuati, con indicazioni di strategie per l’analisi dei quesiti e per la selezione delle risposte.
La simulazione online è prevista
– Lunedì 1 aprile 2019 – dalle 18.30 alle 20.30
– Lunedì 8 aprile 2019 – dalle 18.30 alle 20.30
LE INFO PER PARTECIPARE ALLE SIMULAZIONI
prove d’accesso tfa sostegno: esempi di test
In vista della prova preselettiva, la Tecnica della Scuola rende nuovamente disponibili alcuni esempi di test preparati dalle singole università negli anni passati, utili per esercitarsi.
Ecco i file, in formato PDF, con le domande e le relative risposte rese disponibile da alcune Università
Università di Messina: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università di Firenze: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università della Calabria: (disponibili solo i quesiti, non le risposte)
Università di Bari: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Università di Pisa: CLICCA QUI per scaricare gli esempi
Normativa di riferimento
- Legge del 5 febbraio 1992, n. 104
- D.M. del 10 settembre 2010, n. 249
- D.M. del 30 settembre 2011
- D.M. del 1 dicembre 2016, n. 948
- D.M. dell’ 8 febbraio 2019, n. 92
- D.M. del 21 febbraio 2019
Corso sostegno, la prova scritta
La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preliminare di cui all’allegato C, art. 2 del DM 30 settembre 2011
Corso sostegno, la prova orale
La prova orale, invece, verte sui contenuti della prova scritta e su questioni motivazionali.
Corso sostegno: cosa studiare per le prove d’accesso?
Le prove di accesso sono definite dal decreto 30 settembre 2011, tutt’ora e pienamente vigente. Nello specifico parliamo dell’allegato C.
A tal proposito La Tecnica della Scuola ha predisposto una video guida, per aiutare a capire gli argomenti da preparare per le prove di accesso, a cura di Lara La Gatta.
Questa guida si aggiunge alle precedenti:
TFA SOSTEGNO: CHI PARTECIPA
TFA SOSTEGNO: IN COSA CONSISTE IL CORSO