I lettori ci scrivono

TFA Sostegno VII ciclo: l’ennesima sperequazione

Gent.le ministro Bianchi,

il decreto Decreto Ministeriale n. 333 del 31/3/2022 denota per l’ennesima volta la “solita” sperequazione nella distribuzione dei posti assegnati alle università per l’organizzazione del TFA sostegno VII Ciclo.

Anche per questo ciclo tantissimi posti per le università dell’estremo Sud, come si evince dall’allegato A dello stesso decreto, a fronte di una ridotta assegnazione di posti alle università del Nord dove proprio il territorio esprime una maggiore necessità.

Consentirà, a questo punto, di esprimere un punto di vista particolarissimo e diverso sulla questione. Ci si chiede come mai, ancora una volta il ministero non intenda rispettare il reale fabbisogno territoriale di docenti di sostegno nella determinazione dei posti da attivare di concerto con gli atenei.

Se così avvenisse, infatti, dovrebbero essere proprio le università del nord a garantire maggiori posti per il conseguimento di una specializzazione spendibile nelle scuole del territorio locale (Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna in primis), invece succede l’esatto contrario, aumentando in modo irrecuperabile il numero di precari al Sud e alimentando quell’inesorabile ed iniquo “destino” che vede il meridionale formarsi a più livelli nel suo territorio per poi emigrare, come “buona prassi” al Nord e contribuire, nel suo piccolissimo, all’accrescimento del PIL motivo di vanto delle stesse regioni del Nord.

Tale realtà emblematica rispecchia, a giudizio di chi scrive, la struttura iniqua che caratterizza questo sistema paese chiamato Italia, che offre solo formazione al sud, senza alcun progetto d’investimento e di infrastrutture capaci di rilanciarne concretamente il territorio, assistendo complice e inerme allo spopolamento delle regioni meridionali.

Lettera firmata

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024