Home Concorsi Tfa sostegno VIII ciclo, prevista quota di riserva del 35% per docenti...

Tfa sostegno VIII ciclo, prevista quota di riserva del 35% per docenti con almeno 36 mesi di servizio su sostegno negli ultimi cinque anni [decreto]

CONDIVIDI

Oltre al Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio, il MUR ha pubblicato anche il Decreto Interministeriale n. 691 del 29 maggio recante “Determinazione della quota di riserva per l’accesso all’VIII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico per i soggetti con 36 mesi di servizio sul sostegno, negli ultimi cinque anni”.

Il Decreto prevede che per l’accesso all’ ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità per l’anno accademico 2022/2023, è riservata una quota determinata nella misura pari al 35% dei posti disponibili, per i soggetti individuati dal comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, concernente “Norme transitorie per l’accesso al concorso e per l’immissione in ruolo”.

Il suddetto comma 2 prevede che fino al 31 dicembre 2024 “ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.”

Per questi docenti è prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.

SCARICA IL DECRETO

RIVEDI LA DIRETTA