Tfa speciali, ancora tutto in alto mare

Si è parlato dei Tfa speciali, che per intenderci sono quei corsi riservati ai docenti non abilitati ma che negli ultimi anni hanno prestato servizio nella scuola pubblica o paritaria per più di due anni scolastici, avendo svolto servizio, anche se non continuativo, per almeno 180 giorni per ogni anno scolastico. Sulla questione Tfa speciali si è evidenziato il fatto che sono ancora incerti essendo vincolanti, per la loro partenza, i pareri delle Commissioni Parlamentari, del MEF e del Ministero della Funzione Pubblica. Il rischio concreto, almeno di novità dell’ultim’ora, è quello di vedere il loro avvio non prima della primavera del 2013 vanificando l’ipotesi di partenza contestuale ai Tfa ordinari. 
Preoccupante anche per i funzionari del MIiur è la situazione dei ricorsi dei Tfa ordinari. Infatti la valanga di ricorsi e gli scandalosi errori riscontrati nei test di preselezione hanno portato al raddoppio degli idonei alle prove di selezione scritta. In questa situazione, numericamente imprevista, il rischio è quello che potrebbe saltare il meccanismo pensato dal legislatore di stabilire contingenti prestabiliti per le abilitazione numericamente congrui al numero di posti realmente disponibili. 
S brancola nel buio per quanto riguarda i Tfa per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie ed anche per il settore Afam. L’impressione che si ha è quella di un Miur che naviga a vista, pronto sempre a porre rimedio ai problemi che emergono. Si nota molta carne al fuoco, ma poca organizzazione programmatica.

Lucio Ficara

Condividi
Pubblicato da
Lucio Ficara

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024