Si è parlato dei Tfa speciali, che per intenderci sono quei corsi riservati ai docenti non abilitati ma che negli ultimi anni hanno prestato servizio nella scuola pubblica o paritaria per più di due anni scolastici, avendo svolto servizio, anche se non continuativo, per almeno 180 giorni per ogni anno scolastico. Sulla questione Tfa speciali si è evidenziato il fatto che sono ancora incerti essendo vincolanti, per la loro partenza, i pareri delle Commissioni Parlamentari, del MEF e del Ministero della Funzione Pubblica. Il rischio concreto, almeno di novità dell’ultim’ora, è quello di vedere il loro avvio non prima della primavera del 2013 vanificando l’ipotesi di partenza contestuale ai Tfa ordinari.
Preoccupante anche per i funzionari del MIiur è la situazione dei ricorsi dei Tfa ordinari. Infatti la valanga di ricorsi e gli scandalosi errori riscontrati nei test di preselezione hanno portato al raddoppio degli idonei alle prove di selezione scritta. In questa situazione, numericamente imprevista, il rischio è quello che potrebbe saltare il meccanismo pensato dal legislatore di stabilire contingenti prestabiliti per le abilitazione numericamente congrui al numero di posti realmente disponibili.
S brancola nel buio per quanto riguarda i Tfa per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie ed anche per il settore Afam. L’impressione che si ha è quella di un Miur che naviga a vista, pronto sempre a porre rimedio ai problemi che emergono. Si nota molta carne al fuoco, ma poca organizzazione programmatica.
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…