Home Archivio storico 1998-2013 Tirocinio formativo attivo Tfa speciali: via libera del Mef

Tfa speciali: via libera del Mef

CONDIVIDI

Breaking News

January 21, 2025

  • Bibbia e latino in classe, dirigenti d’accordo, più cauti gli insegnanti 
  • Bullismo e disagio, Papa Francesco: “I giovani hanno forza e possono reagire, ma dobbiamo stargli vicino e accompagnarli” 
  • Lorenzo Parelli, tre anni fa la morte del 18enne durante un tirocinio. Valditara: “Rafforzata la sicurezza degli studenti” 
  • Creava foto osé di prof e compagne con l’IA, alunno denunciato e sospeso: le vittime chiedono l’espulsione 
Questa la comunicazione del sen. Mario Pittoni; “il Ministero delle finanze ha trasmesso al Miur l’ultimo via libera ai Tfa speciali. A questo punto manca solo la firma finale del ministro dell’istruzione Francesco Profumo.
Per quanto riguarda la raccolta firme promossa dall’ADi tra i docenti universitari contro i Tfa speciali, credo ci sia un solo modo per definire l’inziativa: ridicola. Se c’è un settore in cui nulla è come appare ed è facile giocare con la demagogia per tirare l’acqua al proprio mulino, questo purtroppo è la scuola. Si chieda quanti di coloro (peraltro pochi) che hanno firmato l’appello dell’ADi, conoscono a fondo la questione dei Tfa speciali. Rispondo io: quasi nessuno.
Lancio un appello: per non continuare con i pasticci, chi nel prossimo futuro vorrà occuparsi di istruzione, è fondamentale si impegni a documentarsi sempre in maniera approfondita prima di esprimere opinioni. Anche se costa fatica…”