Concorsi

TFA VIII ciclo 2023. Quando non si fanno le prove preselettive.

La procedura per dare via ai corsi di specializzazione sul sostegno prevede che dopo il bando del MUR, le singole università emanino i relativi bandi in base alla programmazione definita con decreto del Ministro fissando:
• La modalità per la presentazione della domanda;
• La data entro cui gli aspiranti possono presentare la domanda;
• Il numero dei posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola.

Quando non si fanno le prove preselettive

Allo scadere del termine per l’iscrizione, le università comunicano il numero dei candidati che hanno prodotto domanda per ogni grado di scuola e qualora dovesse essere inferiore o uguale al doppio dei posti autorizzati, non si procede alla prova preselettiva e i candidati sono ammessi direttamente alla prova scritta.

Integrazione dei posti vacanti

Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi sia composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, cosi come suddetto, si può procedere a integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli atenei sino a esaurimento dei posti disponibili.

Prova scritta

La prova scritta, le cui modalità sono decise dai singoli atenei, è suddivisa per ordine e grado di scuola (infanzia, primaria, primo grado e secondo grado) e ha per oggetto una o più tematiche tra quelle indicate di seguito al fine di verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato di:
• Competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola;
• Competenze su intelligenza emotiva, riferite ai seguenti aspetti: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti nell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica;
• Competenze su creatività e su pensiero divergente, riferite cioè al saper generare strategie innovative ed originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale;
• Competenze organizzative in riferimento all’organizzazione e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca e di sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi Collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto, del Collegio Docenti e del Consiglio di Classe o Team Docenti, del Consiglio di Interclasse e intersezione; forme di collaborazione inter istituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie.
Sono ammessi alla prova orale i candidati che superano la prova scritta con un punteggio minimo di 21/30.

Prova orale

Per essere ammesso alla prova orale, il candidato deve conseguire, nella prova ovvero nelle prove scritte o pratiche una votazione non inferiore a 21/30. Nel caso di più prove, la valutazione è ottenuta dalla media aritmetica della valutazione nelle singole prove, ciascuna delle quali deve essere comunque superata con una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale, anch’essa valutata in trentesimi, è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.

Superamento del corso

Il corso si conclude con un esame finale ed è superato con il conseguimento di sessanta crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024