Categorie: Precari

Tfr e tredicesima ai supplenti

Venerdì 18 agosto, secondo l’annuncio di NoiPa, ci sarà un’emissione straordinaria per il personale supplente con contratto scaduto il 30 giugno 2017, però, non comprenderà né la tredicesima (maturata dal 1° gennaio 2017) né tantomeno il TFR in erogazione comunque fra qualche mese.

Infatti, la liquidazione del TFR per questi supplenti, scrive money.it, è prevista 12 mesi dopo dalla scadenza del contratto. Da giugno 2018 inoltre l’INPS avrà tempo altri 3 mesi per versare il TFR all’insegnante; ecco perché nella peggiore delle ipotesi per ricevere la liquidazione bisognerà aspettare fino a luglio del 2018.

Anche per il pagamento della tredicesima maturata dal 1° gennaio 2017, però, gli insegnanti a tempo determinato dovranno attendere fine anno tramite un’emissione speciale “tredicesima”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Discorso differente, riporta il sito specializzato,  per i progetti che il supplente ha svolto in questi mesi, poiché se finanziati dal fondo di istituto dovranno essere liquidati entro agosto del 2017.

Per quanto riguarda la disoccupazione invece dipende dal tempo impiegato per l’invio della richiesta Naspi all’INPS: chi ne ha diritto ed ha presentato domanda potrà riceverla già ad agosto 2017, mentre gli altri dovranno attendere l’arrivo dell’autunno a meno che nel frattempo non siano riusciti ad ottenere una nuova supplenza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024