Categorie: Ordinamento

Ti vuoi candidare e vincere al consiglio di istituto? Il web ti da il supporto e il kit

Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell’ordinanza medesima. La data della votazione sarà fissata dal Direttore generale di ciascun Ufficio scolastico regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8 alle 12 ed in quello successivo dalle 8.00 alle 13.30, non oltre il termine di domenica 17 e di lunedì 18 novembre 2013.
A tal proposito quest’anno le elezioni potrebbero venir influenzate dal web. Infatti, nascono le liste ScuolaZoo, legate a un noto portale web dedicato agli studenti.
In questo sito si può leggere: “Ti vuoi candidare come Rappresentante d’Istituto e vuoi essere sicuro di vincere? Vuoi passare alla storia come il miglior Rappresentante di sempre? Allora non devi fare altro candidarti con la lista ScuolaZoo. Noi ti forniamo tutto il materiale che ti serve per la tua campagna elettorale (volantini, manifesti, adesivi, gadget, ecc). Una volta che avrai conquistato il tuo posto noi ti staremo affianco per tutto l’anno, per aiutarti, supportarti e far vivere a te alla tua scuola tutto il divertimento e lo spirito di ScuolaZoo. Ecco i vantaggi che avrai una volta entrato a far parte della nostra mega-famiglia:
– riceverai il Kit del Vincitore, con gadget da poter utilizzare durante l’anno;
– avrai diritto a sconti sui nostri viaggi evento e posti riservati per i tuoi amici;
– parteciperai a un weekend esclusivo e strepitoso con ScuolaZoo: avrai l’occasione di conoscere dal vivo le anime della nostra community, i fondatori, gli inventori delle diaboliche invenzioni per copiare. Respirerai tutto lo spirito ScuolaZoo e ti divertirai come un pazzo insieme ad altri Rappresentanti della Lista ScuolaZoo provenienti da tutt’Italia. Ovviamente il weekend te lo regaliamo noi!!!
– potrai partecipare alle selezioni per andare su Italia2 con la tua scuola nel programma TV ScuolaZoo;
– potrai invitarci alla tua Assemblea d’Istituto e noi la trasformeremo in un momento indimenticabile per te e la tua scuola, grazie al nostro mega spettacolo, ai giochi, ai quiz studenti VS prof e ai nostri gadget.
– avrai per tutto l’anno Livia la giurista di ScuolaZoo a disposizione per consigli e informazioni scolastiche (ma solo per quello, eh!)
– avrai diritto a sconti e sarai inserito nelle liste delle nostre serate-evento (come “Una notte da Zoo”);
– potrai ricevere aiuto nell’organizzazione della gita o di altri eventi extra-scolastici (tornei sportivi, giornate dell’arte.. ecc) “.
Non si capisce il motivo di tanto disponibile supporto, né quale possa essere l’obiettivo e il fine. Forse incrementare le “letture” coi click, accalappiando l’attenzione di altri lettori, compresi i papà e le mamme degli studenti; o forse, cosa che appare più probabile, implementare una sorta di goliardata, come del resto ScuolaZoo è abituata a fare.
In ogni caso sembra che il portale abbia preso le mosse dall’esperienza politica di Grillo e del M5S.

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Dirigente Tecnico Francesco Greco, la scuola non è un’azienda e le gerarchie interne mal si adattano agli ambienti educativi

Durante Fiera Didacta a Bari si è svolto un interessante evento dal titolo: "Leadership distribuita…

19/10/2024

Valditara: “Scuola italiana? Straordinaria, non vergogniamoci di confronti con l’estero. Sì laboratori contro il bullismo”

Oggi, 19 ottobre, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto a Savona,…

19/10/2024

Alunno 14enne entra in classe con una pistola, uccide tre compagni e poi si toglie la vita: accade in Brasile

Ancora tragedie a scuola: stavolta ci troviamo in Brasile, dopo uno studente di quattordici anni,…

19/10/2024

Legge di bilancio: il docente potrà chiedere di restare in servizio fino 70 anni con stipendio maggiorato

A gennaio 2025,  una volta approvato dal Parlamento entro il 31 dicembre il Decreto Legge sul bilancio…

19/10/2024

Scuola e famiglia: collaborazione difficile, ma necessaria

Ho letto con un certo stupore la missiva giunta alla Vs testata che lamenta in…

19/10/2024

Ferie e permessi: cosa succederà dopo la sentenza della Corte di Cassazione?

Cosa succederà, adesso, dopo la sentenza della Corte di Cassazione in tema di ferie e…

19/10/2024