Didattica

Tinkering, ecco un progetto di scribbling machines

Lo Scribbling Machines è un’attività di tinkering per studenti, durante la quale i partecipanti imparano a costruire delle piccole macchine capaci di disegnare da sole. Il movimento delle Scribbling Machines è dato da un motore alimentato da una batteria.

L’obiettivo dell’attività è costruire la struttura portante attraverso l’utilizzo di pennarelli (che fungono da gambe scriventi) e materiali di recupero. L’attività favorisce lo sviluppo di competenze di ingegnerizzazione.

Nel laboratorio di elettrotecnica 1 dell’IPIA di Furci Siculo in provincia di Messina, dopo la creazione di una lampada a led composta da materiali di riciclo, si è dato vita a nuove esperienze in metodologia tinkering adattate a studenti delle scuole superiori di secondo grado (progettazioni con il supporto di elementi di automatizzazione).

Le attività saranno realizzate attraverso una metodologia che mira a coinvolgere mani e mente dello studente, il cosiddetto “Learning by Doing” =imparare facendo, perché l’alunno produrrà e opererà concretamente. Conseguentemente, verrà privilegiato il processo di Problem Solving inteso, in un’ottica interdisciplinare, non solo come capacità di risolvere i problemi, ma come l’insieme delle attività volte a migliorare il funzionamento di un processo: classificazione di situazioni problematiche, analisi delle possibili soluzioni e capacità di risolvere problemi-tipo analoghi.

Le attività verranno svolte prevalentemente in cooperative learning (2 gruppi di cinque studenti), lasciando agli alunni la possibilità di individuare i ruoli all’interno del gruppo.

Per eventuali divulgazioni del progetto nella scuola secondaria di primo grado (vedi futuri open day) verrà utilizzata anche una programmazione visuale a blocchi, un metodo di rappresentazione che permette di esprimere un procedimento come concatenazione di blocchi colorati che ne rappresentano i passi elementari o le istruzioni che li descrivono.

I blocchi hanno di solito piccoli incastri che ne suggeriscono le possibilità di connessione in modo da renderne intuitiva la composizione e impedire combinazioni prive di senso.

Al momento le attività laboratoriali sono in una fase di prima progettazione, ma già si intravedono gli sviluppi per una didattica innovativa.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Sessismo sui campi di gioco come scuola: se neanche l’arbitra di calcio merita rispetto

Il sessismo e la violenza di genere continuano a imperversare, anche tra i giovani: il…

26/03/2025

Maturità 2025, lo scrutinio finale per l’ammissione prevede il rispetto delle ore PCTO, delle prove Invalsi e c’è la novità sul credito scolastico

La nuova maturità 2025 prevede alcune novità, rispetto gli anni passati, riguardanti il percorso di…

25/03/2025

Concorso Dirigenti scolastici 2023, il Ministero ha pubblicato le tracce delle prove scritte

Il 30 ottobre scorso si è svolta, in un unico turno giornaliero, su tutto il…

25/03/2025

Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire

"La scuola si prefigge di dare ai nostri giovani un futuro di qualità perché i…

25/03/2025

Appello del CESP al mondo della Scuola contro le Nuove Indicazioni 2025 di Valditara

Nel giugno 2024 si sono svolte le audizioni della Commissione incaricata di redigere le Nuove…

25/03/2025