Didattica

Tinkering, ecco un progetto di scribbling machines

Lo Scribbling Machines è un’attività di tinkering per studenti, durante la quale i partecipanti imparano a costruire delle piccole macchine capaci di disegnare da sole. Il movimento delle Scribbling Machines è dato da un motore alimentato da una batteria.

L’obiettivo dell’attività è costruire la struttura portante attraverso l’utilizzo di pennarelli (che fungono da gambe scriventi) e materiali di recupero. L’attività favorisce lo sviluppo di competenze di ingegnerizzazione.

Nel laboratorio di elettrotecnica 1 dell’IPIA di Furci Siculo in provincia di Messina, dopo la creazione di una lampada a led composta da materiali di riciclo, si è dato vita a nuove esperienze in metodologia tinkering adattate a studenti delle scuole superiori di secondo grado (progettazioni con il supporto di elementi di automatizzazione).

Le attività saranno realizzate attraverso una metodologia che mira a coinvolgere mani e mente dello studente, il cosiddetto “Learning by Doing” =imparare facendo, perché l’alunno produrrà e opererà concretamente. Conseguentemente, verrà privilegiato il processo di Problem Solving inteso, in un’ottica interdisciplinare, non solo come capacità di risolvere i problemi, ma come l’insieme delle attività volte a migliorare il funzionamento di un processo: classificazione di situazioni problematiche, analisi delle possibili soluzioni e capacità di risolvere problemi-tipo analoghi.

Le attività verranno svolte prevalentemente in cooperative learning (2 gruppi di cinque studenti), lasciando agli alunni la possibilità di individuare i ruoli all’interno del gruppo.

Per eventuali divulgazioni del progetto nella scuola secondaria di primo grado (vedi futuri open day) verrà utilizzata anche una programmazione visuale a blocchi, un metodo di rappresentazione che permette di esprimere un procedimento come concatenazione di blocchi colorati che ne rappresentano i passi elementari o le istruzioni che li descrivono.

I blocchi hanno di solito piccoli incastri che ne suggeriscono le possibilità di connessione in modo da renderne intuitiva la composizione e impedire combinazioni prive di senso.

Al momento le attività laboratoriali sono in una fase di prima progettazione, ma già si intravedono gli sviluppi per una didattica innovativa.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024