Categorie: Generico

Tirocini didattici di studenti del MIT presso licei italiani a.s. 2013/2014

 Con nota n. AOODGAI/11941 del 19 novembre 2013 la Direzione Generale per gli Affari Internazionali ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali ad individuare due licei scientifici e/o licei opzione scienze applicate”, entro il 4 dicembre 2013, disponibili ad accogliere per l’anno scolastico 2013/2014 un tirocinante statunitense nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione educativa Highlights for High Schools in Italy, avviata dalla sopraccitata Direzione generale per gli Affari Internazionali del MIUR in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology di Cambridge – USA) attraverso il programma “Global Teaching Labs”.

Tale iniziativa prevede il tirocinio didattico di 16 studenti del M.I.T. da svolgersi presso altrettanti licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate” italiani nel mese di gennaio 2014.
In ciascun liceo, il tirocinante statunitense svolgerà, dal 7 al 29 gennaio 2014, un’attività di insegnamento, affiancando il docente italiano per un periodo complessivo di tre settimane, senza oneri per l’ istituzione scolastica.
Le attività didattiche si svolgono in lingua inglese e ciascun tirocinante è impegnato nello svolgimento delle lezioni in classe per un minimo di 18 ore settimanali da distribuire su non più di quattro classi distinte, individuate tra le sezioni del IV anno di liceo.
Per l’anno scolastico 2013/2014, tali attività riguarderanno prevalentemente le discipline di Fisica, Chimica, Matematica e Biologia ma non è esclusa la possibilità di programmare, laddove le competenze dei tirocinanti lo permettano, moduli didattici di Robotica, Meccanica ed Elettronica.
Ai licei è richiesto di gestire l’organizzazione logistica del soggiorno del tirocinante, garantendogli vitto e alloggio presso una famiglia per tutto il periodo della sua permanenza in Italia e offrendogli un percorso formativo sulla lingua e cultura italiana, con un particolare riferimento alla regione di appartenenza della scuola (di 15 ore circa). Per tali spese, è previsto un contributo forfettario pari a 700,00 Euro.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024