Categorie: Generico

Tirocini didattici di studenti del MIT presso licei italiani a.s. 2013/2014

 Con nota n. AOODGAI/11941 del 19 novembre 2013 la Direzione Generale per gli Affari Internazionali ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali ad individuare due licei scientifici e/o licei opzione scienze applicate”, entro il 4 dicembre 2013, disponibili ad accogliere per l’anno scolastico 2013/2014 un tirocinante statunitense nell’ambito di un’iniziativa di cooperazione educativa Highlights for High Schools in Italy, avviata dalla sopraccitata Direzione generale per gli Affari Internazionali del MIUR in collaborazione con il MIT (Massachusetts Institute of Technology di Cambridge – USA) attraverso il programma “Global Teaching Labs”.

Tale iniziativa prevede il tirocinio didattico di 16 studenti del M.I.T. da svolgersi presso altrettanti licei scientifici e/o licei “opzione scienze applicate” italiani nel mese di gennaio 2014.
In ciascun liceo, il tirocinante statunitense svolgerà, dal 7 al 29 gennaio 2014, un’attività di insegnamento, affiancando il docente italiano per un periodo complessivo di tre settimane, senza oneri per l’ istituzione scolastica.
Le attività didattiche si svolgono in lingua inglese e ciascun tirocinante è impegnato nello svolgimento delle lezioni in classe per un minimo di 18 ore settimanali da distribuire su non più di quattro classi distinte, individuate tra le sezioni del IV anno di liceo.
Per l’anno scolastico 2013/2014, tali attività riguarderanno prevalentemente le discipline di Fisica, Chimica, Matematica e Biologia ma non è esclusa la possibilità di programmare, laddove le competenze dei tirocinanti lo permettano, moduli didattici di Robotica, Meccanica ed Elettronica.
Ai licei è richiesto di gestire l’organizzazione logistica del soggiorno del tirocinante, garantendogli vitto e alloggio presso una famiglia per tutto il periodo della sua permanenza in Italia e offrendogli un percorso formativo sulla lingua e cultura italiana, con un particolare riferimento alla regione di appartenenza della scuola (di 15 ore circa). Per tali spese, è previsto un contributo forfettario pari a 700,00 Euro.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024

Valutazione alunni primaria: arriva l’ordinanza con i giudizi sintetici; si cambia con il secondo quadrimestre

Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…

19/11/2024

Docente tutor e orientatore, firmato decreto che stanzia 267 milioni: fino 2.725 annui per i primi, 1.500 per i secondi – PDF

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…

19/11/2024