“La funzione POLIS attiva per inoltrare la domanda di assegnazione provvisoria del personale docente, non ha recepito la novità introdotta nell’art. 7 comma 16 del CCNI sottoscritto in data 28 giugno 2018 che consente ai docenti sprovvisti di titolo di specializzazione di richiedere anche i posti di sostegno in subordine agli specializzati e dopo accantonamento posti per i precari specializzati.
Infatti il modello attivo su POLIS Istanze on – line, non consente di concludere la domanda se il docente chiede anche posti di sostegno e non dichiara anche però di essere in possesso del titolo di specializzazione. Si è generata moltissima confusione e alcuni docenti non specializzati, ma con i requisiti richiesti dall’art. 7 del contratto, sono stati orientati verso la dichiarazione del titolo di specializzazione pur di poter barrare anche la richiesta di posti di sostegno (dichiarazione titolo di sostegno non posseduto per poter spuntare anche l’opzione posti di sostegno)”.
Ma vediamo cosa prevede il decreto che regolamenta la compilazione del modulo di domanda di assegnazione provvisoria.
Dal Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (G.U. n. 42 del 20 febbraio 2001, s. o. 30/L), a cui si rimanda nelle avvertenze della pag. 4 del modulo per la domanda di assegnazione provvisoria,
si evince che:
Ci chiediamo a questo punto come conciliano le modalità “pattuite” per la presentazione delle domande di ap per i docenti sprovvisti di titolo di specializzazione per il sostegno (art. 7 comma 16 del ccni sottoscritto in data 28 giugno 2018) che prevedono la dichiarazione di un titolo che non si possiede, con la normativa vigente in tema di dichiarazioni sostitutive.
Luana Scalia – insegnante specializzata per il sostegno- scuola primaria
Doriana D’Elia – insegnante specializzata per il sostegno- scuola primaria
Romina Del Carro – insegnante scuola dell’infanzia
Francesca Carusi – insegnante specializzata scuola secondaria
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…