Attualità

Titoli falsi per insegnare a scuola: indagati 33 docenti

Terremoto nelle scuole cosentine: i carabinieri hanno scoperto un sistema, diffuso su tutto il territorio nazionale, che falsificava diplomi falsi e di conseguenza metteva in circolazione titoli non veritieri per insegnanti.

SISTEMA BEN CONGEGNATO

La compagnia dei Carabinieri di Cosenza, che ha iniziato le indagini nell’ottobre 2016, come riporta il sito quicosenza.it, ha scoperto i documenti falsificati, nello specifico stiamo parlando di falsificazione ed all’utilizzo di diplomi apparentemente rilasciati da istituti magistrali statali e paritari della provincia di Cosenza e da scuole di specializzazione per l’insegnamento di sostegno agli alunni portatori di handicap, concessi dall’Istituto nazionale scuole e corsi professionali di Cosenza.
Alcuni dirigenti scolastici si sono mossi già in tal senso, adottando provvedimenti di sospensione nei confronti di insegnanti regolarmente assunti sulla base dei titoli risultati falsi.

SOSTEGNO, GRADUATORIE D’ISTITUTO E GAE: LA TRUFFA E’ SERVITA

Gli indagati sono riusciti ad inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, ma anche in quelle d’istituto, che hanno permesso ai docenti di essere assunti nelle scuole primarie e dell’infanzia.

I carabinieri hanno sequestrato i diplomi originali contraffatti, per un totale di 13 per istituto magistrale e 22 per specializzazione per l’insegnamento di sostegno.
Addirittura, fanno sapere i militari, esistono diplomi che risultano rilasciati successivamente alla chiusura della scuola stessa.

Complessivamente sono 33 gli indagati, tutti originari della provincia di Cosenza, ma l’indagine dovrebbe continuare su tutto il territorio nazionale.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024