Attualità

Titoli falsi per insegnare a scuola: indagati 33 docenti

Terremoto nelle scuole cosentine: i carabinieri hanno scoperto un sistema, diffuso su tutto il territorio nazionale, che falsificava diplomi falsi e di conseguenza metteva in circolazione titoli non veritieri per insegnanti.

SISTEMA BEN CONGEGNATO

La compagnia dei Carabinieri di Cosenza, che ha iniziato le indagini nell’ottobre 2016, come riporta il sito quicosenza.it, ha scoperto i documenti falsificati, nello specifico stiamo parlando di falsificazione ed all’utilizzo di diplomi apparentemente rilasciati da istituti magistrali statali e paritari della provincia di Cosenza e da scuole di specializzazione per l’insegnamento di sostegno agli alunni portatori di handicap, concessi dall’Istituto nazionale scuole e corsi professionali di Cosenza.
Alcuni dirigenti scolastici si sono mossi già in tal senso, adottando provvedimenti di sospensione nei confronti di insegnanti regolarmente assunti sulla base dei titoli risultati falsi.

SOSTEGNO, GRADUATORIE D’ISTITUTO E GAE: LA TRUFFA E’ SERVITA

Gli indagati sono riusciti ad inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, ma anche in quelle d’istituto, che hanno permesso ai docenti di essere assunti nelle scuole primarie e dell’infanzia.

I carabinieri hanno sequestrato i diplomi originali contraffatti, per un totale di 13 per istituto magistrale e 22 per specializzazione per l’insegnamento di sostegno.
Addirittura, fanno sapere i militari, esistono diplomi che risultano rilasciati successivamente alla chiusura della scuola stessa.

Complessivamente sono 33 gli indagati, tutti originari della provincia di Cosenza, ma l’indagine dovrebbe continuare su tutto il territorio nazionale.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024