Terremoto nelle scuole cosentine: i carabinieri hanno scoperto un sistema, diffuso su tutto il territorio nazionale, che falsificava diplomi falsi e di conseguenza metteva in circolazione titoli non veritieri per insegnanti.
La compagnia dei Carabinieri di Cosenza, che ha iniziato le indagini nell’ottobre 2016, come riporta il sito quicosenza.it, ha scoperto i documenti falsificati, nello specifico stiamo parlando di falsificazione ed all’utilizzo di diplomi apparentemente rilasciati da istituti magistrali statali e paritari della provincia di Cosenza e da scuole di specializzazione per l’insegnamento di sostegno agli alunni portatori di handicap, concessi dall’Istituto nazionale scuole e corsi professionali di Cosenza.
Alcuni dirigenti scolastici si sono mossi già in tal senso, adottando provvedimenti di sospensione nei confronti di insegnanti regolarmente assunti sulla base dei titoli risultati falsi.
Gli indagati sono riusciti ad inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento, ma anche in quelle d’istituto, che hanno permesso ai docenti di essere assunti nelle scuole primarie e dell’infanzia.
I carabinieri hanno sequestrato i diplomi originali contraffatti, per un totale di 13 per istituto magistrale e 22 per specializzazione per l’insegnamento di sostegno.
Addirittura, fanno sapere i militari, esistono diplomi che risultano rilasciati successivamente alla chiusura della scuola stessa.
Complessivamente sono 33 gli indagati, tutti originari della provincia di Cosenza, ma l’indagine dovrebbe continuare su tutto il territorio nazionale.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…