Università e Afam

Titolo per insegnare italiano come seconda lingua (L2), accreditati nuovi master: forti critiche dalla FLC CGIL [DECRETO]

In data 5 settembre il Ministero ha pubblicato il decreto ministeriale n. 130 del 6 luglio scorso, recante Disposizioni modificative del Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 23 febbraio 2016, n. 92, recante “Riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano Lingua 2”.

Il decreto prevede che l’Allegato A al decreto ministeriale 23 febbraio 2016, n. 92 sia aggiornato con l’introduzione dei seguenti titoli:

  • Master di II livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna”, istituito e attivato dall’Università per gli stranieri di Perugia;
  • ii Master di I livello in “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2” istituito e attivato dall’Università eCampus;
  • iii Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua seconda L2” istituito e attivato dall’Università degli Studi di Verona.

La norma quindi produce un allargamento degli Atenei autorizzati a rilasciare il titolo per insegnare nella classe di concorso A023, Lingua italiana per discenti di lingua straniera.

Il provvedimento sancisce inoltre il passaggio del DM 92/2016 da “norma transitoria” a “norma a regime”.

Fortemente critica è la posizione della FLC CGIL, che sottolinea come, da ora in poi, “qualsiasi ateneo, anche telematico, potrà accreditarsi al rilascio dei titoli per insegnare italiano come L2, anche in mancanza di criteri o analisi che vaglino la qualità del percorso proposto“.

Lo stesso CSPI – ribadisce il Sindacato – ha espresso un parere negativo sul provvedimento, rilevando che il Ministero, a 7 anni dal decreto del 2016, avrebbe dovuto definire gli ordinamenti didattici e i criteri per l’attivazione da parte degli Atenei di uno specifico corso di specializzazione (come peraltro previsto dall’art.3 c. 1 del DM 92/2016). Invece, senza alcuna istruttoria sull’offerta formativa oggi espressa dal mondo universitario sulla materia, ha accreditato alcuni master, aprendo un varco sia per quanto riguarda i possibili contenziosi, sia per la qualità della formazione docente“.

Ovviamente la scelta del Ministro Valditara va nella direzione di svilire la qualità del percorso formativo che dà accesso all’insegnamento della classe A023, con forti passi indietro su aspetti didattici chiave del percorso, come il tirocinio, i laboratori in presenza, la tesi finale e i progetti didattici. Ad avanzare sono gli interessi della formazione on-line, del mercato dei titoli telematici e di quanti offrono formazione a costi alti per i corsisti e scarse condizioni retributive e di diritti per il personale che vi lavora” conclude la FLC CGIL.

IL DECRETO

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024