Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, nel corso di una sua visita a Nomadelfia, ha detto: “Sul tema delle scuole paritarie occorre abbattere i muri ideologici e per farlo bisogno conoscere le realtà educative del nostro Paese, guardando in faccia le situazioni, valorizzando le esperienze. Nel 2017 è un paradosso continuare a dividersi tra chi pensa che la scuola in Italia sia pubblica e privata; la scuola è tutta pubblica”.
Secondo Toccafondi la differenziazione tra scuola pubblica e privata “è un aspetto culturale su cui è l’ora di crescere”.
Toccafondi ha parlato anche delle misure in favore delle scuole paritarie e per il sostegno alla disabilità: “Si tratta di una inversione di rotta culturale”, precisando che si sono intensificati anche i controlli “perché la parità si difende anche facendo vedere nei fatti che lo Stato controlla”.
Siamo tuttavia certi, aggiungiamo per parte nostra, che i cosiddetti muri ideologici saranno abbattuti anche quando le altre varie comunità religiose presenti in Italia, dagli islamici ai buddisti, dagli Induisti e neo-induisti ai Sikh, e via discorrendo, apriranno le loro scuole in rispetto della “libertà educativa” e chiederanno gli stessi finanziamenti assegnati alle scuole cattoliche?
Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…
Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…
Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…
Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…