Il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, commenta le proteste degli studenti che in questi giorni stanno animando il mondo della scuola.
“Come sempre riparte la stagione delle manifestazioni e delle occupazioni, afferma il sottosegretario, quest’anno il motivo scatenante è la contrarietà all’alternanza scuola-lavoro. Ragazzi ragionate con la vostra testa, le ideologie non hanno mai fatto bene e dire sempre e solo No non aiuta”.
Toccafondi, come riporta ANSA, prosegue: “vogliamo fare alternanza e la vogliamo fatta bene, seria, controllata perché altrimenti non aiutiamo i ragazzi nel loro percorso di scuola e per il loro futuro. Con una disoccupazione giovanile tra il 37 e il 44%, un abbandono scolastico del 17%, 2 milioni di Neet coloro che non studiano né lavorano, solo chi non ragiona può difendere lo status quo, dire che l’alternanza scuola lavoro non va fatta e occupare le scuole”.
“Occorre meno ideologia e più realismo – ha concluso Toccafondi -, e buonsenso aiutandoci a fare l’alternanza bene, migliorandola in qualità e quantità. Altro che dire sempre e solo no”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…