Il Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, commenta le proteste degli studenti che in questi giorni stanno animando il mondo della scuola.
“Come sempre riparte la stagione delle manifestazioni e delle occupazioni, afferma il sottosegretario, quest’anno il motivo scatenante è la contrarietà all’alternanza scuola-lavoro. Ragazzi ragionate con la vostra testa, le ideologie non hanno mai fatto bene e dire sempre e solo No non aiuta”.
Toccafondi, come riporta ANSA, prosegue: “vogliamo fare alternanza e la vogliamo fatta bene, seria, controllata perché altrimenti non aiutiamo i ragazzi nel loro percorso di scuola e per il loro futuro. Con una disoccupazione giovanile tra il 37 e il 44%, un abbandono scolastico del 17%, 2 milioni di Neet coloro che non studiano né lavorano, solo chi non ragiona può difendere lo status quo, dire che l’alternanza scuola lavoro non va fatta e occupare le scuole”.
“Occorre meno ideologia e più realismo – ha concluso Toccafondi -, e buonsenso aiutandoci a fare l’alternanza bene, migliorandola in qualità e quantità. Altro che dire sempre e solo no”.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…