Per Gabriele Toccafondi, sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione, gli Istituti tecnici superiori (Its) hanno dimostrato che quando scuola, mondo del lavoro, Università ed enti di ricerca dialogano, i risultati si vedono. Lo ha dichiarato a Gaeta all’avvio dei corsi dell’Its Fondazione Caboto, la Scuola superiore di tecnologia per il mare, che ha inaugurato la nuova sede presso il Palazzo della Cultura.
{loadposition bonus}
“Per 50 anni in questo Paese abbiamo teorizzato e poi messo in pratica l’assoluta divisione tra mondo della scuola e mondo del lavoro, e abbiamo il 44% di disoccupazione giovanile, oltre 2 milioni che non studiano né lavorano, e quasi un 20% di abbandoni scolastici nei tecnici e professionali. Questo governo ha detto basta, sia sull’alternanza scuola-lavoro, che ora è una realtà, sia sul post-diploma, cioè il corso terziario professionalizzante, gli Its”
“Gli Its sono nati nel 2010, i primi frutti nel 2012, il 76,3% dei diplomati del primo corso ha trovato lavoro e a tempo indeterminato, in alcune realtà come questa di Gaeta, il 100% dei ragazzi ha trovato lavoro. Significa che la strada è segnata: grazie a questi esempi se scuola e mondo del lavoro dialogano ne traggono vantaggio i ragazzi e anche il sistema produttivo italiano”