Categorie: Politica scolastica

Toccafondi: nessun riconoscimento alle scuole che escludono i disabili

Sulla vicenda della scuola svizzera di Milano  che “non gradisce” alunni disabili con disturbi dell’apprendimento interviene ora anche il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.

Nel proprio regolamento la scuola sottolinea: “Essendo la Scuola Svizzera impegnativa e multilingue, non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento, quali: dislessia, discalculia, ADHS, Sindrome Asperger, autismo, e disturbi comportamentali”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Una scuola che parte da questi presupposti “può essere riconosciuta dal sistema italiano?” si chiede Toccafondi sulla sua pagina FB. “Per me no” risponde il sottosegretario che però aggiunge: “Questa scuola è un istituto privato non parificato, lo dico a chi sta facendo (forse volutamente) confusione. Se era una scuola non statale paritaria non poteva ricevere la parità scolastica e non poteva aprire perché uno dei requisiti obbligatoria per chiedere la parità scolastica è appunto l’inclusivita’, accogliere tutti. Però questa scuola privata alla fine rilascia un diploma di maturità  “equiparato” a quello italiano, tanto da consentire l’accesso alle nostre università e a quelle del resto del mondo anche grazie, a quanto si legge sulla stampa, ad un accordo tra le due nazioni”.  Toccafondi conclude: “È giusto che siano ‘equiparate’ scuole che includono e accolgono tutti con quelle che hanno regolamenti che dichiarano: ‘non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento’ ? Penso di no”. Sulla questione era intervenuta nei giorni scorsi anche la responsabile scuola del PD Simona Malpezzi che aveva biasimato la scelta della scuola.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025