Sulla vicenda della scuola svizzera di Milano che “non gradisce” alunni disabili con disturbi dell’apprendimento interviene ora anche il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi.
Nel proprio regolamento la scuola sottolinea: “Essendo la Scuola Svizzera impegnativa e multilingue, non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento, quali: dislessia, discalculia, ADHS, Sindrome Asperger, autismo, e disturbi comportamentali”.
{loadposition carta-docente}
Una scuola che parte da questi presupposti “può essere riconosciuta dal sistema italiano?” si chiede Toccafondi sulla sua pagina FB. “Per me no” risponde il sottosegretario che però aggiunge: “Questa scuola è un istituto privato non parificato, lo dico a chi sta facendo (forse volutamente) confusione. Se era una scuola non statale paritaria non poteva ricevere la parità scolastica e non poteva aprire perché uno dei requisiti obbligatoria per chiedere la parità scolastica è appunto l’inclusivita’, accogliere tutti. Però questa scuola privata alla fine rilascia un diploma di maturità “equiparato” a quello italiano, tanto da consentire l’accesso alle nostre università e a quelle del resto del mondo anche grazie, a quanto si legge sulla stampa, ad un accordo tra le due nazioni”. Toccafondi conclude: “È giusto che siano ‘equiparate’ scuole che includono e accolgono tutti con quelle che hanno regolamenti che dichiarano: ‘non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento’ ? Penso di no”. Sulla questione era intervenuta nei giorni scorsi anche la responsabile scuola del PD Simona Malpezzi che aveva biasimato la scelta della scuola.
Il femminicidio non ha un solo colpevole: “Tutti dobbiamo sentirci responsabili, perché bisogna partire da…
E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 aprile la legge n. 41 in materia…
Nell’ambito della funzione docente e dei suoi compiti assumono rilevanza gli aspetti riguardanti l’insegnamento/apprendimento, la…
“Per un tempo di dialogo e di pensiero democratico, scientifico, interdisciplinare e interprofessionale” è il…
Costi, quote, prestiti ed interessi. Le scuole europee sono divorate dai bilanci in passivo e…
Negli ultimi anni le gite scolastiche sono diventate sempre più complicate da organizzare e uno…