Categorie: Attualità

Toccafondi: regolare l’avvio del nuovo anno

Il sottosegretario all’Istruzione, Gabriele Toccafondi, nel corso di un’interrogazione a risposta immediata presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati ha ribadito quanto già altre volte è stato detto e cioè che il Miur e il Governo sono impegnati a “garantire il regolare e ordinato avvio del prossimo anno scolastico nelle regioni colpite dal sisma” e ad assicurare “che tutto il personale scolastico sia messo a disposizione. In particolare, con il decreto Sud, approvato definitivamente nei giorni scorsi, è stato previsto lo sblocco di personale e risorse: anche per il prossimo anno scolastico, il 2017-2018, i dirigenti degli Uffici scolastici regionali dei territori colpiti dagli eventi sismici che hanno interessato l’Italia centrale potranno avvalersi di tutte le misure che il Governo aveva adottato per garantire la regolare prosecuzione nell’anno scolastico 2016-2017. Potrà essere prevista l’istituzione di ulteriori posti di personale docente, nonché di personale Ata tenendo conto delle necessità del territorio. Inoltre, in questi giorni sono in corso le immissioni in ruolo delle e degli insegnanti”

 

{loadposition carta-docente}

 

“Quanto al timore della mancata riapertura di alcune scuole a settembre – ha proseguito il Sottosegretario – mi sento di rassicurare sul fatto che abbiamo già attivato i nostri Uffici scolastici regionali che stanno valutando eventuali criticità, in coordinamento con i Comuni e con la struttura commissariale, e la disponibilità di eventuali soluzioni alternative”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024