Categorie: Alunni

Todi: manifestazione “Bacco e Minerva”

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione promuove, in collaborazione con l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), la quindicesima edizione della manifestazione annuale denominata “Bacco e Minerva: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura”. 

La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirate al miglioramento della qualità del prodotto.

La manifestazione si terrà nei giorni 21-23 aprile 2016 presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), risultato vincitore nell’edizione del 2015 del Concorso. 

Gli Istituti che intendono partecipare al concorso devono provvedere autonomamente a far pervenire i campioni di vino presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG) entro il 31 marzo 2016.La Commissione è composta da sette membri:

un presidente, esperto del settore;

tre membri segnalati dalla scuola organizzatrice;

tre membri segnalati dal Miur.

La valutazione dei campioni verrà effettuata dalla Commissione a norma delle

disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti. La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union International des Oenologue”, le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede.
Ogni vino sarà valutato dalla Commissione e il punteggio finale di ogni campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici eliminando il punteggio più alto ed quello più basso.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024