La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione promuove, in collaborazione con l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), la quindicesima edizione della manifestazione annuale denominata “Bacco e Minerva: Un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura”.
La manifestazione ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti Agrari ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirate al miglioramento della qualità del prodotto.
La manifestazione si terrà nei giorni 21-23 aprile 2016 presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG), risultato vincitore nell’edizione del 2015 del Concorso.
Gli Istituti che intendono partecipare al concorso devono provvedere autonomamente a far pervenire i campioni di vino presso l’Istituto Agrario Ciuffelli di Todi (PG) entro il 31 marzo 2016.La Commissione è composta da sette membri:
un presidente, esperto del settore;
tre membri segnalati dalla scuola organizzatrice;
tre membri segnalati dal Miur.
La valutazione dei campioni verrà effettuata dalla Commissione a norma delle
disposizioni di legge e dei regolamenti vigenti. La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union International des Oenologue”, le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede.
Ogni vino sarà valutato dalla Commissione e il punteggio finale di ogni campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici eliminando il punteggio più alto ed quello più basso.
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…
È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…