“Si toglie una scarpa e la lancia al professore. In classe. Davanti tutti i compagni che immancabilmente ne riprendono le gesta con il telefonino e poi fanno circolare il video sui social network “ questo è quanto scritto in un articolo pubblicato su Messaggero Veneto nella cronaca di Udine.
Nell’articolo si dice: “Pochi secondi che colpiscono soprattutto per la mancanza di una reazione non soltanto da parte del professore che sceglie, almeno in quel frangente, di ignorare l’accaduto, ma anche degli altri studenti. Quasi fosse una semplice “bravata”, uno scherzo un po’ sopra le righe da archiviare con una risata. E invece quel video ripreso in un’aula del Malignani racconta un disagio più profondo nelle relazioni tra studenti e insegnanti. Che va ben oltre la mancanza di rispetto.
A quanto pare il professore ha preferito non denunciare l’accaduto e non sono stati quindi presi provvedimenti disciplinari a carico del ragazzo. Ma solo per una questione di tempi: l’episodio risalirebbe infatti a marzo o aprile di quest’anno, ma pare che il video sia stato diffuso soltanto nel periodo estivo dopo il termine dell’anno scolastico e il “lanciatore di scarpa” avrebbe poi cambiato istituto. Impossibile quindi arrivare a una sospensione che probabilmente sarebbe scattata in automatico, sempre che i dirigenti dell’istituto (che ieri non siamo riusciti a contattare) abbiano visto le immagini e siano a conoscenza dell’accaduto.
Ma il fatto resta in tutta la sua gravità. Perché va bene scherzare, ma arrivare a colpire un docente in classe tirandogli contro una scarpa senza che nessuno intervenga in sua difesa, dimostra che è stato superato il confine tra quello che può essere un rapporto confidenziale tra allievi e insegnanti, e un comportamento irrispettoso e incivile “. Forse è arrivata l’ora per dire basta a certi episodi, che evidenziano un malessere sociale più grave di quanto si pensi. Quindi “Tolleranza zero verso chi non rispetta gli insegnanti e il loro lavoro in classe”.
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…