Ma come si può usare inaudita violenza nei riguardi di alunni che frequentano la scuola dell’infanzia e, cosa ancor più grave, nei confronti degli alunni disabili, creature indifese. Sono sempre più frequenti casi, a livello nazionale, di maltrattamenti che si registrano nelle scuole dell’infanzia da parte di insegnanti “senza cuore”.
Le immagini riprodotte sui canali d’informazione sono veramente raccapriccianti ed inaudite e vanno severamente punite. È, quindi, giunto il momento di approvare una legge che ponga fine a questa scellerataggine con l’installazione obbligatoria delle telecamere nelle aule. Le telecamere devono servire ad un duplice scopo: oltre che a denunciare episodi di violenza nei riguardi dei minori, a segnalare ai genitori episodi di maleducazione e di violenza da parte degli alunni nei confronti dei docenti per avviare tempestivamente l’azione disciplinare di rilevanza penale.
Quindi tolleranza zero verso i minori aggrediti e sempre tolleranza zero di atti di violenza degli alunni nei riguardi dei docenti. Dobbiamo ritornare a ristabilire lo stato di diritto e di rispetto degli esseri umani.
Mario Bocola
Per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria, ai sensi dell'art.20, comma 7 del CCNI…
“Le bambine e i bambini devono essere interpretati come soggetti attivi, che chiamano in causa…
È fortissimo il cordoglio per l’inaspettata perdita di Papa Francesco. A poche ore dalla sua…
Con riferimento all’ intervista di Alessandro Giuliani al prof Corsini vi invio queste considerazioni. Non…
Fabrizio e Manlio, due amici che ad ogni adunata fascista si cercano per la ritualità…
Un docente che è stato individuato perdente posto per l'anno scolastico 2025-2026 ci chiede quale…