Sarebbe ormai allarme topo in una scuola elementare di Livorno dove tutti bambini delle quindici classi sono stati invitati ad uscire: “Abbiamo subito avvertito il Comune e al più presto verranno gli addetti di Aamps a derattizzare, per sicurezza. Mi hanno spiegato che negli anni scorsi era già successo”.
Cancelli chiusi, quindi, in questa scuola, mentre il Comune di Livorno dichiara che, essendoci stato un ulteriore avvistamento, è stato deciso di tenere chiusa la scuola anche per più giorni. Gli uffici comunali, su segnalazione della dirigenza scolastica, si sono subito allertati contattando il personale tecnico di Aamps e Asl che hanno effettuato un sopralluogo e proceduto a tutti gli accertamenti per verificare la situazione ed assicurarsi che non ci fossero infestazioni in atto.
Intanto sarebbero stati pure intensificati i controlli e la decisione di mantenere chiusa la scuola per più giorni è stata adottata per completare le operazioni e garantire la sicurezza igienica della struttura.
Al momento i tecnici di Aamps e Asl hanno proceduto alla disinfezione di tutti i locali di piano terra ed hanno posizionato esche (tavolette collanti) nei punti più critici della scuola per la cattura degli animali.