Alunni

Topolino Lab: il fumetto per educare

Topolino, il famoso fumetto, ha avviato un progetto educativo denominato Topolino Lab – Il fumetto che fa scuola, promosso dal settimanale in collaborazione con Scuola Channel, che vuole appunto essere un laboratorio di fumetto rivolto a studenti e insegnanti delle scuole primarie per implementare una didattica attiva e innovativa.

Il progetto

Il progetto è stato seguito anche da Doxa Kids e mira appunto a potenziare la sua funzione educativa, facendo in modo che gli stessi bambini diventino essi stessi protagonisti dell’apprendimento.

Ma c’è pure il concorso Da Paperopoli alla tua città. Progetti per vivere alla grande, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che sono chiamati a progettare i luoghi della città del futuro, quella in cui piacerebbe loro vivere.

In palio, oltre agli abbonamenti annuali al settimanale, l’opportunità di vivere dal vivo un laboratorio di Topolino, o la possibilità di vedere il proprio lavoro trasformato in un fumetto che verrà poi pubblicato sulle pagine del settimanale.

Regolamento

Le classi che partecipano dovranno scegliere un tema fra i tre proposti nel regolamento (città ecosostenibile, tecnologica o interculturale) e su questo dovranno poi realizzare il progetto di un luogo della città del futuro. Il progetto alla fine sarà composto da un articolo giornalistico, due fumetti e una sezione di disegni. Gli elementi del progetto verranno impaginati in un maxi giornale e inviati con una scheda di accompagnamento. Il concorso resterà aperto fino al 31 gennaio 2018.

Topolino Lab

Topolino Lab mette a disposizione su Scuola Channel risorse gratuite a disposizione degli insegnanti che accompagnano la classe nel percorso di realizzazione di un fumetto. Oltre ai video non mancano le schede operative per i docenti ma anche per la famiglia, nell’ottica di quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia ben espressa dal patto di Corresponsabilità educativa scuola-famiglia del MIUR.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

1 giovane su 3 pronto ad andare all’estero

L’85% dei giovani italiani sarebbe pronto a trasferirsi lontano da casa per un lavoro migliore:…

08/07/2024

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024