Alunni

Topolino Lab: il fumetto per educare

Topolino, il famoso fumetto, ha avviato un progetto educativo denominato Topolino Lab – Il fumetto che fa scuola, promosso dal settimanale in collaborazione con Scuola Channel, che vuole appunto essere un laboratorio di fumetto rivolto a studenti e insegnanti delle scuole primarie per implementare una didattica attiva e innovativa.

Il progetto

Il progetto è stato seguito anche da Doxa Kids e mira appunto a potenziare la sua funzione educativa, facendo in modo che gli stessi bambini diventino essi stessi protagonisti dell’apprendimento.

Ma c’è pure il concorso Da Paperopoli alla tua città. Progetti per vivere alla grande, rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, che sono chiamati a progettare i luoghi della città del futuro, quella in cui piacerebbe loro vivere.

In palio, oltre agli abbonamenti annuali al settimanale, l’opportunità di vivere dal vivo un laboratorio di Topolino, o la possibilità di vedere il proprio lavoro trasformato in un fumetto che verrà poi pubblicato sulle pagine del settimanale.

Regolamento

Le classi che partecipano dovranno scegliere un tema fra i tre proposti nel regolamento (città ecosostenibile, tecnologica o interculturale) e su questo dovranno poi realizzare il progetto di un luogo della città del futuro. Il progetto alla fine sarà composto da un articolo giornalistico, due fumetti e una sezione di disegni. Gli elementi del progetto verranno impaginati in un maxi giornale e inviati con una scheda di accompagnamento. Il concorso resterà aperto fino al 31 gennaio 2018.

Topolino Lab

Topolino Lab mette a disposizione su Scuola Channel risorse gratuite a disposizione degli insegnanti che accompagnano la classe nel percorso di realizzazione di un fumetto. Oltre ai video non mancano le schede operative per i docenti ma anche per la famiglia, nell’ottica di quell’alleanza educativa tra scuola e famiglia ben espressa dal patto di Corresponsabilità educativa scuola-famiglia del MIUR.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024