Categorie: Disabilità

Torino: Cobas a difesa dei disabili

Prosegue l’impegno dei Cobas Scuola di Torino sul team degli alunni disabili.
Nelle settimane scorse il sindacato di base aveva diffidato la dirigente dell’Ufficio provinciale  dall’assegnare le cattedre di sostegno scoperte a docenti di ruolo senza titolo. Pochi giorni l’Ufficio ha però diramato una circolare chiarificatrice: prima di dare la cattedra ad un docente senza titolo è necessario aver esaurito tutte le altre graduatorie dei precari con titolo, fino alla seconda fascia.
Ma adesso c’è un altro problema sul tappeto: all’Istituto “Boselli” di Torino, dove da anni si sperimentano forme innovative per l’inclusione dei disabili, l’Ufficio provinciale ha assegnato un numero di posti nettamente inferiore alle richieste della scuola.
I numeri, in effetti, colpiscono: al “Boselli” i disabili sono 95 e l’ufficio provinciale ha concesso 47 cattedre (in pratica una ogni due studenti disabili).
Ma i Cobas fanno osservare che 36 dei 95 studenti sono in situazione di gravità e quindi necessitano di un rapporto 1:1, tanto che in molti casi le loro famiglie, lo scorso anno, avevano fatto ricorso al TAR vincendolo. Il risultato era stato che il Ministero aveva dovuto dare altri posti ed era stato anche costretto a rifondere il danno per i mesi in cui le ore di sostegno erano state insufficienti.
“E allora, perché mai quest’anno – si chiede retoricamente il sindacato – non si evita la soluzione giudiziaria che mette in difficoltà le famiglie e crea anche un danno erariale allo Stato?”

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024