“La sicurezza è un diritto che tocca molto settori della vita, fra cui il lavoro e la scuola. Significa interventi strutturali ma anche cultura della sicurezza su cui ciascuno di noi deve impegnarsi ogni giorno”.
Lo ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in prima fila al corteo per la Giornata sulla sicurezza nelle scuole insieme a Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi, lo studente morto nel crollo del Liceo Darwin di Rivoli, e ad alcune mamme della Thyssen.
“È importante essere qui per tenere viva la memoria di quello che è successo – dice Appendino – e perché il tema della sicurezza e degli interventi nelle scuole è una priorità per del Paese”. Molti gli studenti che sfilano in corteo mostrando, su alcuni cartelli, i nomi di alcune delle vittime degli ultimi anni. “Vito ha scoperchiato il vaso di Pandora – dice la mamma – ha aperto gli occhi sul fatto che basta una folata di vento a far crollare un soffitto. In questi 9 anni abbiamo seminato il seme della sicurezza. Ma c’è ancora molto da fare”.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…