“La sicurezza è un diritto che tocca molto settori della vita, fra cui il lavoro e la scuola. Significa interventi strutturali ma anche cultura della sicurezza su cui ciascuno di noi deve impegnarsi ogni giorno”.
Lo ha detto la sindaca di Torino, Chiara Appendino, in prima fila al corteo per la Giornata sulla sicurezza nelle scuole insieme a Cinzia Caggiano, mamma di Vito Scafidi, lo studente morto nel crollo del Liceo Darwin di Rivoli, e ad alcune mamme della Thyssen.
“È importante essere qui per tenere viva la memoria di quello che è successo – dice Appendino – e perché il tema della sicurezza e degli interventi nelle scuole è una priorità per del Paese”. Molti gli studenti che sfilano in corteo mostrando, su alcuni cartelli, i nomi di alcune delle vittime degli ultimi anni. “Vito ha scoperchiato il vaso di Pandora – dice la mamma – ha aperto gli occhi sul fatto che basta una folata di vento a far crollare un soffitto. In questi 9 anni abbiamo seminato il seme della sicurezza. Ma c’è ancora molto da fare”.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…