Torna anche nel 2014/2015 “Frutta nelle scuole”, il programma europeo, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.
Fino alle ore 18.00 di mercoledì 25 giugno è possibile aderire, esclusivamente on-line, alla prossima annualità del programma.
Come anche in passato, la procedura di adesione è differenziata tra gli istituti che non hanno mai fatto richiesta di adesione e quelli che hanno aderito lo scorso anno.
Per chi, per la prima volta, richiede di aderire al programma, deve accedere al link Adesioni anno scolastico 2014-2015 e poi premere il tasto Crea nuovo profilo. In questa pagina sarà richiesto l’inserimento del codice meccanografico dell’istituto scolastico aderente e un e-mail valido. All’indirizzo sarà inviata una mail contenente un nome utente e una password, da inserire nell’Area riservata del sito per poter continuare l’adesione.
Successivamente, sarà necessario inserire i dati richiesti relativi all’istituto scolastico e ai plessi per i quali si richiede l’adesione. Inseriti i dati relativi al plesso o ai plessi aderenti, sarà necessario confermare l’adesione (per ogni plesso inserito è indispensabile confermarne la partecipazione al programma per l’anno in oggetto).
Accedendo all’Area riservata con il nome utente e la password attribuita, sarà possibile, fino all’ultimo giorno disponibile per le adesioni, modificare i dati inseriti.
Per gli istituti scolastici che, invece, hanno comunicato l’adesione al programma Frutta nelle scuole lo scorso anno, sarà necessario accedere al link Adesioni anno scolastico 2014-2015 e poi premere il tasto Accedi. Inserito il codice meccanografico dell’istituto e la password attribuita lo scorso anno, sarà possibile procedere all’adesione. Qualora l’utente avesse dimenticato la password, inserendo l’indirizzo e-mail utilizzato lo scorso anno o il codice meccanografico dell’istituto, riceverà una nuova password all’indirizzo elettronico indicato.
Effettuato l’accesso con il nome utente e la password, l’utente entrerà in una pagina di riepilogo dei dati comunicati in precedenza. Sarà necessario confermare l’adesione di uno o più plessi già registrati, oppure di nuovi plessi, per i quali non era stata richiesta in precedenza l’adesione, inserendo il numero di alunni e le classi che si intendono far aderire al programma Frutta nelle scuole per l’anno scolastico 2014-2015.
Dopo aver completato la definizione dei Plessi partecipanti, occorre chiudere l’adesione dell’Istituto agendo sul pulsante “Invia adesione”, confermando l’Istituto nello stato di Conferma i dati inseriti.
Durante il periodo dedicato alle adesioni delle scuole primarie al programma Frutta nelle scuole, sarà fornito, dalle ore 9 alle 13 , un servizio di assistenza al seguente recapito telefonico: 06.4665.6174 e/o 06.4665.6067.
Per informazioni: www.fruttanellescuole.gov.it
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…