Categorie: Personale

Torna anche quest’anno AIRC nelle scuole

Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa AIRC NELLE SCUOLE, attività di formazione che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dedica al mondo della scuola rivolgendosi nello specifico agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.  

Nel mese di marzo si svolgeranno 3 workshop in due diverse città (a Bari – 10, 11 e 12 marzo – e a Roma – 24, 25 e 26 marzo) per offrire agli insegnati i materiali e gli strumenti più adatti per poter parlare di ricerca, prevenzione e cancro con i propri studenti.

La scuola infatti è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia. Con il progetto AIRC nelle scuole, il futuro della ricerca comincia in classe, attraverso attività educational interattive, materiali didattici e iniziative dedicate.

Il cuore dei tre workshop è costituito da:

  • l’Incontro con la ricerca, il cui protagonista è un ricercatore AIRC, che darà informazioni generali sulla malattia, parlerà della sua storia professionale e umana e del percorso che l’ha portato a oggi; illustrerà agli insegnanti il suo progetto di ricerca e porterà la propria testimonianza sull’esperienza degli Incontri a scuola;
  • l’alimentazione come tema di prevenzione – verso EXPO 2015, a cura delle nutrizioniste Anna Villarini e Alessandra Borgo, con approfondimenti per sottolineare il ruolo cruciale della prevenzione e dei corretti stili vita a partire dall’alimentazione. Oltre ai contenuti saranno offerti spunti per lavorare in classe e un laboratorio del sapere e del fare, con degustazione mirate per i presenti;
  • per ricordare l’importanza e il ruolo del volontario, interverranno insegnanti e studenti che della scuola fanno una piazza, aderendo all’iniziativa “Cancro io ti boccio!”

Quest’anno sarà dato ampio spazio al tema dell’alimentazione quale fattore importante per la prevenzione. Inoltre Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo, consulente per il progetto AIRC nelle scuole, illustrerà nel dettaglio l’offerta formativa del progetto.

I lavori saranno aperti dal direttore generale di AIRC Niccolò Contucci e da Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo, consulente per il progetto AIRC nelle scuole, illustrerà l’offerta formativa presentando: le novità del progetto, gli strumenti messi a disposizione e gli obiettivi  formativi che è possibile raggiungere con percorsi multidisciplinari arricchenti e stimolanti.

Per ulteriori informazioni: http://scuola.airc.it/workshop_bari.asp

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024