Categorie: Personale

Torna anche quest’anno AIRC nelle scuole

Anche quest’anno si rinnova l’iniziativa AIRC NELLE SCUOLE, attività di formazione che l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro dedica al mondo della scuola rivolgendosi nello specifico agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.  

Nel mese di marzo si svolgeranno 3 workshop in due diverse città (a Bari – 10, 11 e 12 marzo – e a Roma – 24, 25 e 26 marzo) per offrire agli insegnati i materiali e gli strumenti più adatti per poter parlare di ricerca, prevenzione e cancro con i propri studenti.

La scuola infatti è il luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza che per battere il cancro serve l’aiuto di tutti e, soprattutto, l’apporto fondamentale dei ragazzi e della loro grande energia. Con il progetto AIRC nelle scuole, il futuro della ricerca comincia in classe, attraverso attività educational interattive, materiali didattici e iniziative dedicate.

Il cuore dei tre workshop è costituito da:

  • l’Incontro con la ricerca, il cui protagonista è un ricercatore AIRC, che darà informazioni generali sulla malattia, parlerà della sua storia professionale e umana e del percorso che l’ha portato a oggi; illustrerà agli insegnanti il suo progetto di ricerca e porterà la propria testimonianza sull’esperienza degli Incontri a scuola;
  • l’alimentazione come tema di prevenzione – verso EXPO 2015, a cura delle nutrizioniste Anna Villarini e Alessandra Borgo, con approfondimenti per sottolineare il ruolo cruciale della prevenzione e dei corretti stili vita a partire dall’alimentazione. Oltre ai contenuti saranno offerti spunti per lavorare in classe e un laboratorio del sapere e del fare, con degustazione mirate per i presenti;
  • per ricordare l’importanza e il ruolo del volontario, interverranno insegnanti e studenti che della scuola fanno una piazza, aderendo all’iniziativa “Cancro io ti boccio!”

Quest’anno sarà dato ampio spazio al tema dell’alimentazione quale fattore importante per la prevenzione. Inoltre Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo, consulente per il progetto AIRC nelle scuole, illustrerà nel dettaglio l’offerta formativa del progetto.

I lavori saranno aperti dal direttore generale di AIRC Niccolò Contucci e da Evelina Molinari, psicologa specializzata in ambito evolutivo, consulente per il progetto AIRC nelle scuole, illustrerà l’offerta formativa presentando: le novità del progetto, gli strumenti messi a disposizione e gli obiettivi  formativi che è possibile raggiungere con percorsi multidisciplinari arricchenti e stimolanti.

Per ulteriori informazioni: http://scuola.airc.it/workshop_bari.asp

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024