Categorie: Generico

Torna “Campus Orienta”, il Salone dello studente che vuole andare all’Università

Tre giorni di orientamento universitario per illustrare, attraverso 65 stand e 50 incontri con altrettanti docenti accademici, i più importanti atenei e le scuole di formazione italiane post-diploma: è il Salone dello studente “Campus Orienta”, in programma all’interno del PalaLottomatica di Roma dal 16 al 18 ottobre. Si tratta di un evento che, in linea con gli anni passati, dovrebbe riscuotere un certo interesse: gli organizzatori dell’iniziativa, giunta alla 17esima edizione, contano infatti di raccogliere non meno di 80 mila studenti. I visitatori percorreranno tre sale, all’interno delle quali gli atenei avranno la possibilità di illustrare e promuovere la propria offerta didattica: la sala Campus Informa, la Campus Orienta e la Campus Europa. Nei tre giorni, inoltre, gli aspiranti universitari potranno cimentarsi con le prove di simulazione dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, iniziativa curata da Alpha Test.
L’obiettivo dell’evento, organizzato dal magazine Campus con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Roma ha organizzato l’evento, “è quello di fornire ai giovani che hanno intenzione di addentrarsi nello sconfinato mondo universitario – spiega l’ufficio organizzatore – tutti gli strumenti, le indicazioni e le informazioni più utili per compiere la scelta giusta per il proprio futuro”.
Alcune iniziative non saranno però necessariamente di carattere formativo o didattico: come il ‘Campus My Tube’, il nuovo contenitore video nato dalla collaborazione fra il mensile Campus e Telesia, la società che gestisce le tv outdoor delle metropolitane di Roma e Milano. Il contenitore offrirà ai ragazzi la possibilità di mettere i loro video on line e rivederli sulla tv metropolitana. 
Il Salone ospiterà anche ‘Try & Campus per il Cesvi’, una vendita di magliette il cui ricavato sarà devoluto per un progetto Cesvi in Brasile. In programma c’è poi la festa dei 20 anni di Erasmus, il programma europeo che ha permesso di far viaggiare e realizzare scambi culturali ad un milione e mezzo di studenti universitari. Quest’anno l’ospite d’eccezione sarà il cantautore Riccardo Cocciante e il cast del musical Giulietta e Romeo.
Durante il primo giorno verrà presentata la ricerca nazionale, svolta per l’Osservatorio Nazionale Volontariato Studenti, dal titolo “Universitari: volontariato, partecipazione e cittadinanza attiva”. 
Match Music sarà presente con un’area dedicata a un casting all’interno della quale i ragazzi, supportati dalla VJ Alex, potranno candidarsi come VJ del futuro. RadioSapienza, la radio della prima università romana, seguirà l’evento con interviste e musica.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024