Torna il concorso “Fotografi di classe”: quest’anno il tema sarà incentrato su “Centri storici e borghi d’Italia: bellezze singolari da valorizzare per un turismo sostenibile”.
Organizzata dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (www.aiig.it) in collaborazione con De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza, l’iniziativa intende promuovere la conoscenza del territorio e l’apprezzamento delle bellezze naturali, culturali, artistiche e artigianali del nostro Paese.
Al concorso possono partecipare – con un clic anche da smartphone – classi delle scuole di ogni ordine e grado. Sono, pertanto, istituite, tre categorie di partecipanti: Categoria 1: Classi Quarte e Quinte di Scuola primaria; Categoria 2: Classi di Scuola secondaria di primo grado; Categoria 3: Classi di Scuola secondaria di secondo grado. Ogni Istituzione scolastica può partecipare con più classi ma ogni classe può partecipare al concorso con una sola fotografia.
Lo scopo del concorso “Fotografi di classe” è quello di sollecitare i ragazzi ad andare al di là della pura percezione visiva osservando i luoghi che vivono e che conoscono in modo critico per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune.
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, società di cultura del territorio, ha tra le sue finalità la diffusione dell’educazione e della cultura geografica a ogni livello, al fine di promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente nel quadro di una corretta formazione geografica ed ecologica, in funzione di una più razionale gestione del territorio stesso.
La Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone l’obiettivo di posizionare l’Italia nel mondo attraverso la definizione e la comunicazione della sua Identità Competitiva, rappresentata da quella caratteristica unica e posizionante che è la Bellezza.
{loadposition carta-docente}
Per tradurre la propria visione in un progetto di rilancio del Paese, la Fondazione attribuisce alla Scuola un ruolo fondamentale.
De Agostini Scuola intende sostenere le iniziative didattiche e formative che promuovono la conoscenza del territorio e della cultura a esso legata, nella convinzione che sia una risorsa essenziale per tutti i cittadini di oggi e di domani.
Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo email: concorsofotoaiig@gmail.com entro e non oltre il 10 maggio 2017, corredate dalla modulistica disponibile sul sito www.aiig.it (scheda di partecipazione, liberatoria, scheda descrittiva compilata in tutte le sue parti).
L’email dovrà riportare come oggetto: Concorso Fotografico AIIG FOTOGRAFI DI CLASSE. Risoluzione minima: 12 Mpixel Ogni foto deve essere corredata di tre hashtag a scelta dell’autore.
Le immagini con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da una liberatoria, che resterà nella disponibilità della Scuola sino al termine del Concorso, per la pubblicazione sul sito e sui Social Network dell’AIIG (Instagram; Facebook; Twitter), di Italia Patria della Bellezza e di De Agostini Scuola.
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…