Torna Handimatica, la mostra-convegno sulle nuove tecnologie per la didattica del sostegno
Mancano davvero pochi giorni all’inizio della nona edizione di Handimatica, la mostra-convegno sulle nuove tecnologie per la didattica del sostegno e per gli alunni con bisogni educativi speciali in programma a Bologna dal 22 al 24 novembre.
La tre-giorni, organizzata dalla Fondazione Asphi, promossa sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di ministero dell’Istruzione, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna, si svolgerà all’interno dell’istituto scolastico superiore Aldini Valeriani – Sirani (in via Bassanelli, 9), centro di eccellenza per la formazione tecnologica e l’innovazione.
Durante la mostra-convegno è prevista la presentazione degli ultimi devices tecnologici a supporto dei portatori di con disabilità, in particolare per i giovani che frequentano la scuola: per gli alunni con problemi di apprendimento saranno disponibili software e applicativi per computer e tablet, ma anche i modelli più recenti di lavagne interattive multimediali a supporto della didattica speciale. Tutti strumenti la cui utilità si ripercuote, spesso con risultati ottimali, sull’operato degli insegnanti di sostegno e curricolari.