Categorie: Generico

Torna Handimatica: le tecnologie informatiche a sostegno della disabilità

Prenderà il via il 27 novembre, nel consueto scenario di Bologna, presso il palazzo dei Congressi, zona Fiera, la manifestazione Handimatica 2008: l’iniziativa, che si concluderà sabato 29 novembre, rappresenta la principale mostra-convegno a livello nazionale sulle tecnologie informatiche e telematiche applicate alla disabilità.
La manifestazione, giunta alla settima edizione e patrocinata dalla presidenza della Rapubblica, avrà come tema conduttore le ‘Tecnologie per la qualità della vita’. Molte le novità che verranno presentate quest’anno: come quella della fondazione onlus Asphi, Avviamento e sviluppo di progetti per ridurre l’handicap mediante l’informatica, che renderà noto il progetto “Gyk”, acronimo di ‘Give your knowledge’, cioè ‘offri la tua competenza’.
Si tratta di un esperimento finalizzato alla libera circolazione delle conoscenze tecnologiche, attraverso il coinvolgimento di persone con adeguate competenze nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict): i volontari saranno chiamati a mettersi in gioco come formatori di contenuti che appartengono all’ambito dell’autonomia personale e della preparazione-specializzazione professionale.
“Lo sviluppo delle tecnologie ha aperto nuove possibilità – spiegano dalla fondazione Asphi onlus – e questo ha certamente favorito la diffusione e la condivisione dei saperi creando parallelamente il fenomeno del ‘digital divide’: uno svantaggio che interessa soprattutto individui con minori opportunità culturali, sociali e che non sono in possesso di competenze per l’accessibilità alle azioni formative. Pur preservando la caratteristica della gratuità, sia per chi insegna, sia per le persone disabili che vorranno imparare, viene proposto un originale sistema motivazionale: la quota di iscrizione del corso viene restituita se regolarmente frequentato”, concludono dall’Asphi.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024