Categorie: Generico

Torna il 17 e 18 maggio a Roma la Festa nazionale della Scuola

Torna Roma il duplice appuntamento della Maratona di Primavera assieme alla Festa nazionale della Scuola: si tratta di una vera e propria festa che coinvolge i giovani di tutte le scuole, le famiglie e gli insegnanti, per due giorni di sport, divertimento, educazione, cultura e sussidiarietà.
Da Piazza San Pietro a viale di Villa Medici, nel Parco di Villa Borghese, numerose le iniziative che prevedono, oltre alla maratona, giunta alla 28ª edizione, anche una serie di gare sportive, un progetto per l’educazione stradale e uno per l’ecologia, insieme alla musica, alla danza, ai cori, ai giochi, agli spettacoli e tanti numerosi premi. 
Saranno due giorni che coinvolgeranno migliaia di giovani insieme alle famiglie e agli insegnanti in due luoghi simbolo della capitale: piazza San Pietro, da cui partirà la maratona dei giovani domenica 18 maggio, e viale Villa Medici fino a Villa Borgese, che per tutta la giornata di sabato 17 e domenica 18 maggio ospiterà gare sportive al Villaggio dello Sport, numerosi stand per le attività ricreative e didattiche all’aperto, luoghi per danzare, cantare e giocare in allegria.
Parteciperanno le scuole paritarie cattoliche e quelle statali di Roma e provincia, con rappresentanze scolastiche proveniente dalle altre province del Lazio e d’Italia.
Alle due giornate prenderà parte anche “Handiamo”, il primo network di informazione sociale in Italia che affronta il difficile tema della disabilità. Al terzo anno di collaborazione con la Maratona di Primavera, l’associazione promuoverà una serie di iniziative per sensibilizzare gli studenti alla cultura dell’inclusione attraverso il valore fondamentale dello spo rt, della musica e della cultura.
La Festa Nazionale della Scuola e la Maratona di Primavera (nata come festa della Scuola Cattolica) si avvalgono della collaborazione della Diocesi di Roma e del patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Senato, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma e del CIP Comitato Italiano Paralimpico.
Sabato 17 maggio il programma prevede a viale di Villa Medici due appuntamenti con l’educazione: il primo con quella stradale, dalle 14.00 alle 17.30, con la sessione del Pes – Progetto Educazione Stradale, rivolto ai giovani delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Roma e Provincia e di tutto il Lazio, con un convegno-dibattito rivolto ai giovani al fine di informare e far riflettere le nuove generazioni sui pericoli della strada e favorire il buon comportamento alla guida dei veicoli.
 Nella mattinata di sabato, alle ore 10,ecco l’appuntamento con l’ecologia e il rispetto per la natura: è la sesta edizione di e il : è la sesta edizione di Pianta un albero in città: alcune classi, coadiuvate da esperti, mettono a dimora un albero nel grande parco cittadino quale simbolo dell’impegno concreti delle nuove generazioni all’ecologia.
Alle ore 14 di sabato si inaugura il grande Villaggio dello Sport, situato quest’anno lungo il Viale di Villa Medici a Villa Borghese, animato dagli esperti del CSI, Centro Sportivo Italiano, che ne fornisce anche le attrezzature, e rimarrà aperto anche tutta la giornata di domenica. Tante le attività previste: tornei e gare di calcetto, pallavolo, atletica leggera, basket.
Contemporaneamente, nel pomeriggio di sabato, via agli appuntamenti con la musica: dalle 16 alle 20 Cori…amo, un’ininterrotta e divertente rassegna corale per classi e scuole diverse., un’ininterrotta e divertente rassegna corale per classi e scuole diverse.
La mattina di domenica 18 maggio è dedicata alla 28ª edizione della sempre attesissima Maratona di Primavera, l’unica gara sportiva accolta nella piazza più famosa del mondo e che raduna ogni anno migliaia di giovani. Il raduno sarà a Piazza San Pietro alle ore 9.00. Si inizia con alcune gare podistiche per i ragazzi più giovani, mentre la vera e propria maratona, corsa di km. 5 su strada anticipata da un momento coreografico degli alunni delle scuole primarie e secondarie di Roma e provincia, scatterà alle 11.00. Sarà il Sindaco di Roma, tradizionale starter dell’evento, a dare il vi a ai maratoneti che attraverseranno il centro storico fino all’arrivo previsto a viale di Villa Medici (Villa Borghese).
Contemporaneamente a Villa Borghese alle 10 iniziano le attività: ancora sport, gare e via al Jazzercise che oltre ad aver ideato la coreografia anima giovani e meno giovani. Alle 12.30, nella magnifica cornice offerta da Villa Borghese, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta da Mons. Carmine Brienza responsabile dell’Ufficio Scuola del Vicariato di Roma. Alle 14.30 le premiazioni della scuole partecipanti, esibizioni e concerti musicali. La chi usura della manifestazione è prevista per le 19.30 di domenica.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024