Categorie: Generico

Torna il Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica

CobasCobas
Dopo il successo crescente delle prime tre edizioni torna il Trofeo internazionale Città di Roma di Robotica, promosso dalla Fondazione Mondo digitale: la sfida vedrà protagoniste le migliori realizzazioni in metallo e di circuiti elettrici messi a punto dagli studenti delle scuole superiori e delle università italiane ed internazionali. Le gare si svolgeranno, anche quest’anno, presso l’Itis Galilei nei giorni di giovedì 18 e venerdì 19 marzo, dalle 10 alle 17.30.
Il programma prevede un torneo di calcio per i robot umanoidi programmati dalle università dei Paesi del Mediterraneo, le selezioni nazionali delle scuole per i mondiali di robotica 2010 a Singapore e, per la prima volta in campo, i soccer “peso piuma”.
Molto interessante si prospetta anche l’area espositiva, dove si potrà visionare il meglio della produzione tecnologica italiana in fatto di robotica e di ricerca sull’intelligenza artificiale. Oltre venti i casi di successo, dal robot “battimani”, progettato da una scuola come aiuto per i bambini disabili, alle applicazioni della robotica biomedica per la riabilitazione o la diagnosi precoce. Tra le esperienze selezionate anche le eccellenze italiane, come il Laboratorio di analisi del movimento e robotica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, realizzato con il dipartimento di meccanica e aeronautica dell’università La Sapienza di Roma, o il robot terapista progettato dall’università Campus biomedico di Roma per la tele-riabilitazione degli arti superiori in pazienti neurologici.
La premiazione avverrà sabato 20 in Campidoglio, nella sala della Protomoteca. Ad aprire ufficialmente le gare e lo spazio riservato ai laboratori dell’area dimostrativa sarà il presidente della fondazione Mondo digitale, Tullio De Mauro. Per riflettere sull’intelligenza artificiale a misura di studente, il laboratorio di cognizione naturale e artificiale (Nac) dell’università Federico II di Napoli, l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), proporranno poi nuove generazioni di giochi robotici.
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025