Acquistare libri da donare alle biblioteche delle scuole primarie, medie e superiori: la particolare iniziativa rientra nel progetto #ioleggoperché.
L’operazione sarà possibile da sabato 22 a domenica 30 ottobre nelle librerie aderenti: si vivranno, quindi, nove giorni di vero sostegno delle biblioteche scolastiche.
L’iniziativa nazionale di promozione della lettura è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata proprio sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione sociale.
Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.
L’’iniziativa non è nuova: già nel 2015 migliaia di persone hanno aderito, permettendo la consegna di 240mila libri in tutta Italia.
“Anche quest’anno – ci dicono gli organizzatori – tutti gli appassionati della lettura possono diventare messaggeri e gemellarsi con le librerie fino al 15 settembre, mentre gli insegnanti hanno tempo fino al 26 settembre per far gemellare le loro scuole con le librerie sulla piattaforma www.ioleggoperche.it. I messaggeri avranno il compito di promuovere l’iniziativa e offrire un aiuto pratico nella donazione di libri che saranno destinati alle biblioteche delle scuole gemellate con ogni singola libreria”.
{loadposition eb-motivare}
{loadposition facebook}
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…