Categorie: Politica scolastica

Torna la piazza anti legge 107 e sue deleghe

In queste ore davanti a piazza Montecitorio torna la piazza anti legge 107. Una manifestazione sostenuta da circa 70 movimenti che hanno a cuore la difesa della scuola pubblica.

Tra questi movimenti ci sono associazioni studentesche, comitati di genitori, associazioni di disabili, ma c’è anche una parte del mondo sindacale. Oltre i sindacati di base c’è anche l’importantissima presenza della Flc Cgil che ha espresso il suo giudizio negativo sulla modalità con cui sono state licenziate le deleghe alla legge 107/15.  Più volte il Segretario nazionale della Flc Cgil Francesco Sinopoli ha spiegato che le norme scritte sulle deleghe della legge 107/2015 non riguardano solo la scuola ma più largamente tutta la società civile, per le implicazioni sociali in esse presenti.

La piazza oggi riunita a piazza Montecitorio davanti alla Camera dei deputati, chiede con forza una sospensiva su tutte le deleghe fino a nuove elezioni proclamando lo stato di agitazione permanente del personale docente ed educativo.

La strada tracciata dal governo Renzi sta per essere completata dal governo Gentiloni, che attraverso il ministro della pubblica istruzione Valeria Fedeli continua quanto lasciato dall’ex ministro Stefania Giannini. Cambiano gli attori la musica è sempre la stessa e la protesta di piazza torna a fare sentire la sua voce. 

 

Video manifestazione piazza Montecitorio

{mp4}27827{/mp4}

Lucio Ficara

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024