Categorie: Generico

Torna la serie tv “I Liceali”

La scuola italiana torna a riempire i contenuti di una delle reti principali del piccolo schermo: su Canale 5 da mercoledì 11 maggio torna, in prima serata, la terza stagione della serie tv “I Liceali”. Dopo le prime due fortunate serie, sono state registrate e pronte a mandare in onda otto nuove puntate.
La serie precedente ha diplomato i ragazzi del liceo ‘Colonna’ e suggellato l’unione sentimentale tra i professori Cicerino (Giorgio Tirabassi) e Sabbatini (Claudia Pandolfi). Che però sono stati trasferiti in altre sedi: una eventualità non certo rara per il personale che opera realmente nella scuola, visto che ogni anno riguarda qualcosa come 100.000 docenti, amministrativi, tecnici ed ausiliari. Per non parlare degli spostamenti continui cui sono costretti ogni anno decine di migliaia di supplenti.
Gli autori della serie tv targata Mediaset hanno fatto sapere solo che la “vecchia” classe, la III A protagonista delle precedenti edizioni, va considerata ormai solo un ricordo: dalla prossima settimana verranno infatti proiettate nuove classi, nuove vite e nuove storie di liceali. Ambientate, non poteva essere diversamente, in un nuovo anno scolastico.
Considerando l’esito delle prime due tornate della serie, ma anche quello di produzioni analoghe realizzate di recente dalla Rai, è molto probabile che l’interesse per “I Liceali” sia all’altezza delle aspettative. Gli argomenti della scuola, del resto, riguardano in qualche modo la gran parte degli spettatori del piccolo schermo. E vedere in Tv, pur con tutte le semplificazioni del mezzo, quel che accade ogni giorno in oltre 40.000 sedi scolastiche continua da molti ad essere interpretato come una scelta da premiare.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024