La scuola italiana torna a riempire i contenuti di una delle reti principali del piccolo schermo: su Canale 5 da mercoledì 11 maggio torna, in prima serata, la terza stagione della serie tv “I Liceali”. Dopo le prime due fortunate serie, sono state registrate e pronte a mandare in onda otto nuove puntate.
La serie precedente ha diplomato i ragazzi del liceo ‘Colonna’ e suggellato l’unione sentimentale tra i professori Cicerino (Giorgio Tirabassi) e Sabbatini (Claudia Pandolfi). Che però sono stati trasferiti in altre sedi: una eventualità non certo rara per il personale che opera realmente nella scuola, visto che ogni anno riguarda qualcosa come 100.000 docenti, amministrativi, tecnici ed ausiliari. Per non parlare degli spostamenti continui cui sono costretti ogni anno decine di migliaia di supplenti.
Gli autori della serie tv targata Mediaset hanno fatto sapere solo che la “vecchia” classe, la III A protagonista delle precedenti edizioni, va considerata ormai solo un ricordo: dalla prossima settimana verranno infatti proiettate nuove classi, nuove vite e nuove storie di liceali. Ambientate, non poteva essere diversamente, in un nuovo anno scolastico.
Considerando l’esito delle prime due tornate della serie, ma anche quello di produzioni analoghe realizzate di recente dalla Rai, è molto probabile che l’interesse per “I Liceali” sia all’altezza delle aspettative. Gli argomenti della scuola, del resto, riguardano in qualche modo la gran parte degli spettatori del piccolo schermo. E vedere in Tv, pur con tutte le semplificazioni del mezzo, quel che accade ogni giorno in oltre 40.000 sedi scolastiche continua da molti ad essere interpretato come una scelta da premiare.