Torna lo spettro del contagio della tubercolosi a scuola: un caso di malattia infettiva, derivante dal noto bacillo di Koch, è stato riscontrato in queste ultimissime ore dall’azienda sanitaria universitaria integrata di Udine e ad esserne coinvolto è uno studente di un istituto scolastico di Pasian di Prato, sempre in provincia di Udine.
Il ragazzo, allievo dei corsi di formazione professionale Enaip, è stato ricoverato in ospedale per gli accertamenti prima della normale cura del caso.
Come da protocollo sanitario, per tutti gli insegnanti dell’alunno ed i compagni di classe scatteranno ora gli accertamenti previsti in questi caso, al fine di valutare un’eventuale trasmissione dell’infezione.
Tra il 4 e il 5 aprile, l’azienda sanitaria udinese ha reso partecipe l’istituto scolastico e gli studenti frequentanti degli accertamenti da realizzare.
Tale eventualità, ricordiamo, avviene per via respiratoria. Secondo l’azienda sanitaria, fortunatamente il rischio di contagio rimane comunque residuo.
l primo controllo con prova tubercolinica sarà effettuato dal personale dell’azienda sanitaria il 10 aprile, nei locali della scuola. Il secondo controllo, in base al protocollo, è previsto per fine maggio.
La negatività della prova, conclude l’azienda udinese, permetterà di escludere l’avvenuta trasmissione dell’infezione.
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…