Attualità

Torna Maker Faire Rome, candidatura delle scuole entro il 3 giugno 2024

La Maker Faire Rome – The European Edition 2024 è giunta alla sua 12esima edizione.

Anche quest’anno, dal 25 al 27 ottobre 2024, la grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e alle abilità manuali si terrà a Roma.

La manifestazione riserverà uno spazio speciale ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti.

L’evento, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, affronterà tutti gli aspetti chiave dell’innovazione, come la manifattura digitale, l’Internet of Things, la robotica, l’intelligenza artificiale, l’economia circolare, l’agritech, il digital manufacturing, gli e-sports, i big data, l’aerospazio, il metaverso e la realtà aumentata.

Grazie a call dedicate, saranno selezionati imprese, startup, enti di ricerca, scuole, università e innovatori per partecipare all’evento.

In particolare, la “Call for Schools 2024” promuove l’innovazione tra gli istituti scolastici, diffondendo la cultura digitale e sviluppando l’imprenditorialità individuale e collettiva. I progetti ritenuti più meritevoli saranno premiati.

Le scuole superiori di secondo grado che desiderano presentare la propria candidatura possono partecipare alla Call for Schools entro il 3 giugno 2024 alle 23:59 CEST, promuovendo progetti innovativi e originali nati sui banchi di scuola, compilando il form disponibile al link https://makers.makerfairerome.eu/ita/login?from=%2Fita

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le scuole del Paese e dell’Unione Europea, con studenti dai 14 ai 18 anni.

Gli istituti (non romani) che parteciperanno in presenza riceveranno un rimborso per le spese di viaggio e alloggio, fino a un massimo di 950 euro per istituto.

La partecipazione all’evento sarà riconosciuta come attività valida per i Percorsi per Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

I progetti selezionati saranno promossi su media nazionali e internazionali, offrendo agli istituti scolastici la possibilità di partecipare a MFR2024 con uno spazio espositivo gratuito presso il Gazometro Ostiense.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024