Categorie: Generico

Torna “Mtv Confidential”: i sentimenti per i compagni vanno in tv

“Mtv Confidential” è tornata: dal 6 aprile, per il secondo anno la trasmissione, in onda sul canale televisivo Mtv Italia, darà la possibilità agli studenti degli istituti superiori di esprimere i propri sentimenti per i compagni di scuola.

In onda dal lunedì al venerdì alle 14, il programma si caratterizza per essere realizzato all’interno di diversi istituti superiori italiani. Con il permesso di dirigenti scolastici e dirigenti la trasmissione accoglierà, infatti, in ogni puntata il racconto di un ragazzo o di una ragazza che comunicherà la propria gioia o il proprio disagio nei confronti di un compagno di classe: per farlo gli verrà chiesto di scrivere una lettera che imbucherà in una ‘cassetta’ che i realizzatori della trasmissione posizioneranno nell’atrio della scuola.
A quel punto, chi riceverà la lettera dovrà scoprire attraverso una serie di indizi e prove talvolta anche fisiche (come ad esempio, una gara di canottaggio, una prova in cucina piuttosto che una vera sfilata) chi è colui o colei che ha inviato il messaggio. Il destinatario sarà poi chiamato a dare una risposta in video al messaggio inviatogli attraverso Mtv.
Il copione è più o meno lo stesso utilizzato per note trasmissioni a base di “posta e cuore”: malgrado il primo anno di sperimentazione, la sua adozione in una scuola è però tutta ancora da verificare. In ogni caso attraverso “Mtv Confidential” le dinamiche scolastiche con protagonisti assoluti gli studenti, di cui non sempre gli adulti sono a conoscenza, entreranno nelle case degli italiani diventando patrimonio comune.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024