Categorie: Generico

Torna “Mtv Confidential”: i sentimenti per i compagni vanno in tv

“Mtv Confidential” è tornata: dal 6 aprile, per il secondo anno la trasmissione, in onda sul canale televisivo Mtv Italia, darà la possibilità agli studenti degli istituti superiori di esprimere i propri sentimenti per i compagni di scuola.

In onda dal lunedì al venerdì alle 14, il programma si caratterizza per essere realizzato all’interno di diversi istituti superiori italiani. Con il permesso di dirigenti scolastici e dirigenti la trasmissione accoglierà, infatti, in ogni puntata il racconto di un ragazzo o di una ragazza che comunicherà la propria gioia o il proprio disagio nei confronti di un compagno di classe: per farlo gli verrà chiesto di scrivere una lettera che imbucherà in una ‘cassetta’ che i realizzatori della trasmissione posizioneranno nell’atrio della scuola.
A quel punto, chi riceverà la lettera dovrà scoprire attraverso una serie di indizi e prove talvolta anche fisiche (come ad esempio, una gara di canottaggio, una prova in cucina piuttosto che una vera sfilata) chi è colui o colei che ha inviato il messaggio. Il destinatario sarà poi chiamato a dare una risposta in video al messaggio inviatogli attraverso Mtv.
Il copione è più o meno lo stesso utilizzato per note trasmissioni a base di “posta e cuore”: malgrado il primo anno di sperimentazione, la sua adozione in una scuola è però tutta ancora da verificare. In ogni caso attraverso “Mtv Confidential” le dinamiche scolastiche con protagonisti assoluti gli studenti, di cui non sempre gli adulti sono a conoscenza, entreranno nelle case degli italiani diventando patrimonio comune.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024