Attualità

Torna Schermi in classe, proiezioni gratuite di film di qualità nelle sale della Lombardia

Per l’a.s. 2023/24 torna ‘Schermi di Classe’, il progetto di Regione Lombardia per avvicinare il mondo della scuola all’arte cinematografica.

A stabilirmo una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

L’iniziativa, che era stata interrotta nel 2020 a causa della pandemia, prevede che le scuole possano partecipare alla proiezione gratuita di un film di qualità presso le sale cinematografiche del territorio.

Nelle prime quattro edizioni ‘Schermi di classe’ ha visto il coinvolgimento di 100.000 studenti che hanno assistito a 611 proiezioni gratuite.

Il progetto, finanziato dalla Regione con 232.500 euro e realizzato in collaborazione con AGIS Lombarda (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), rientra nell’insieme di interventi compresi in ‘Next – laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – edizioni 2023-2024 e 2024-2025’.

Saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche sia paritarie, compresa la formazione professionale.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, sarà definito un elenco di film, integrabile su richiesta delle scuole, per i quali saranno predisposti i relativi materiali didattici poi messi a disposizione di insegnanti e studenti. I film saranno suddivisi per fasce d’età e per ciascuno sarà predisposta una scheda didattica.

Saranno invitate a aderire al progetto tutte le sale della Lombardia. Entro il mese di settembre sarà predisposto un elenco delle sale aderenti suddivise per provincia, che le scuole potranno contattare per partecipare alle proiezioni gratuite. Il materiale didattico, l’elenco delle sale aderenti e tutte le informazioni del progetto saranno disponibili sulla piattaforma dedicata ‘Next Laboratorio delle idee’ attiva a partire dall’inizio dell’anno scolastico.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024