Categorie: Generico

Torna “Scienziati e studenti”, quest’anno il concorso sarà su Energia e ambiente

Anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di partecipare al concorso ‘Scienziati e studenti’: come nelle precedenti quattro occasioni l’iniziativa, dedicata al tema ‘Energia e ambiente’, èorganizzata dall’ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche. A cui si aggiungerà Energheia Italia e la collaborazione degli organizzatori del Festival della Scienza di Genova.
La manifestazione – ha fatto sapere il Cnr – proporrà la scienza ai giovani in maniera interessante e interattiva.  Per stimolare la partecipazione degli studenti, ciascuna classe è infatti chiamata a dare il suo contributo ideando e realizzando una clip video che sintetizzi le ricerche e i risultati principali su uno degli argomenti proposti. I ricercatori dal canto loro illustrano i loro studi con un linguaggio accessibile, facendo ricorso anche a immagini e filmati, per stuzzicare la curiosità dei ragazzi e spingerli all’approfondimento.
Si prospetta vasta la gamma dei temi trattati, davanti agli studenti, dagli esperti ricercatori del Cnr: di produzione di energia e global worming parlerà Antonello Pasini, dell’Istituto per l’inquinamento atomosferico (Iia); elettricità, caldo e freddo dal sole è l’argomento dell’intervento che svolgerà Mario Pagliaro dell’Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn); i rischi e i vantaggi del ritorno al nucleare saranno spiegati dal fisico Valerio Rossi Albertini dell’Istituto di struttura della materia (Ism); sui recenti disastrosi eventi atmosferici interpretati alla luce degli studi sul clima si soffermerà Claudio Rafanelli dell’Istituto di acustica e sensoristica ‘Orso Maria Corbino’ (Idasc); Silvia Baronti, dell’Istituto di biometeorologia (Ibimet) affronterà l’attuale tematica dell’agricoltura Biologica e dei benefici che apporta alla salute e alla terra. 
La manifestazione si propone anche come uno degli appuntamenti clou del Festival della Scienza di Genova, durante il cui svolgimento verranno premiate le tre classi autrici dei video migliori e permesso loro di visitare il Festival e l’Acquario. Ai giovani filmaker sarà inoltre riservato uno spazio in cui  proiettare i  lavori di fronte al vasto pubblico della kermesse genovese.
Da quest’anno, inoltre, anche Energheia Italia, società operativa nel comparto dell’energia da fonti rinnovabili, specializzata nel fotovoltaico, assegnerà un premio: alla classe che realizzerà il miglior video sul risparmio energetico verrà destinato un manufatto alimentato a energia solare.
“Fare il ricercatore è bello, interessante e stimolante. Iniziative  come ‘Scienziati e studenti’ sono dunque importanti – ha commentato in occasione della presentazione il presidente del Cnr Luciano Maiani – perché permettono di svecchiare l’immagine stereotipata del ricercatore,  curvo su libri e macchinari, per restituire ai giovani la realtà di una professione che unisce il rigore alla fantasia, la curiosità al coraggio e alle capacità manageriali. Avvicinare gli studenti ai segreti della scienza può rappresentare la strategica semina di fruttuose future generazioni di nuovi ricercatori. Di cui il nostro Paese ha fortemente bisogno”.
Il primo appuntamento è per il 4 febbraio, a Roma, presso l’aula Convegni del Cnr (P.le A. Moro 7) e proseguirà fino al 20 maggio toccando le città di Palermo (25 febbraio), Firenze (18 marzo e 1 aprile), dove sarà ospitata nelle sedi territoriali del Cnr, e Trento (20 maggio) presso il Museo tridentino di scienze naturali.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024