Personale

Torna Scuola Attiva Kids, il progetto per promuovere l’attività fisica e sportiva alla primaria: scadenze per scuole e tutor

Anche per l’a.s. 2022/2023 torna Scuola Attiva Kids, il progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali.

Figura centrale di Scuola Attiva Kids è quella del Tutor Sportivo Scolastico – laureato in Scienze Motorie e appositamente formato su questa fascia di età – che supporta gli insegnanti di tutte le classi per la programmazione dell’attività motoria e sportiva; realizza direttamente l’orientamento motorio e sportivo nelle classi III e IV; offre sostegno per le proposte trasversali in tutte le classi e fa da raccordo con il mondo sportivo territoriale. Il tutor, a partire da quest’anno, lavorerà anche in raccordo con l’insegnante di Educazione motoria inserito nelle classi V.

Il progetto coinvolge tutte le classi di scuola primaria, dalla I alla V, e prevede:

  • Per tutte le classi
    • Incontri/webinar di formazione e Kit didattico per Tutor e insegnanti, con tante proposte differenziate in base all’età dei bambini.
    • Contenuti pensati per ampliare il tempo attivo degli alunni, con attività per le Pause attive e per il tempo libero.
    • Novità per l’a.s. 2022/2023: il filone incentrato sull’educazione alimentare, con la campagna informativa «AttiviAMOci» e il relativo contest; podcast con esperti e nutrizionisti e le “Giornate del Benessere”, uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale, organizzate dalle scuole che lo desiderano con il supporto del tutor.
    • Giochi organizzati nelle scuole a fine progetto ed eventi di SCUOLA ATTIVA. Momenti di divertimento, sport e condivisione!
  • Per le classi III e IV
    Un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare, il quale impartisce anche l’altra ora settimanale di Educazione fisica per ogni classe. L’orientamento motorio-sportivo è dedicato ai due sport scelti da ogni scuola in fase di iscrizione. I tutor, infatti, sono appositamente formati dalle Federazioni Sportive partecipanti al progetto e dotati di proposte motorio-sportive.

Scadenza per le scuole

Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 alle ore 12.00 del 24 ottobre 2022.

Al fine di fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione il giorno 10 ottobre 2022. La partecipazione non è obbligatoria e tutte le informazioni utili saranno pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro la data del prossimo 3
ottobre 2022
.

SCARICA LA NOTA

Scadenza per i tutor sportivi

Possono presentare la domanda di partecipazione i candidati che siano in possesso, alla data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione, di almeno uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di Educazione Fisica rilasciato dagli ISEF;
  • laurea in Scienze Motorie dell’ordinamento previgente (CL33);
  • laurea in Scienze Motorie dell’ordinamento vigente (L22);
  • laurea quadriennale in Scienze Motorie e Sportive1 dell’ordinamento previgente;
  • Laurea magistrale in Scienze Motorie Sportive (LM 67; LM 68; LM 47) acquisite come seconda laurea dopo Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico (LM 85bis).

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente on-line utilizzando il format disponibile sul sito web dedicato https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 alle ore 16.00 dell’11 ottobre 2022.

SCARICA L’AVVISO

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024