Categorie: Generico

Torna “Tutti su Internet”

Torna “Tutti su Internet”: dal 19 al 23 maggio si svolgerà Roma la terza edizione della Settimana dell`alfabetizzazione digitale promossa dalla Fondazione mondo Digitale. Quest’anno la rassegna si lega direttamente al corso “Nonni su Internet”, la cui VI edizione si è conclusa proprio in questi giorni. E saranno proprio gli anziani neo-diplomati in informatica, con docenti e giovani tutor, ad accogliere chiunque voglia apprendere le basi del computer e del web: scrivere una lettera, usare la posta elettronica, navigare in rete e adoperare i servizi on line della pubblica amministrazione.
La settimana prenderà il via all’istituto superiore Pascal coinvolgendo da subito 17 scuole primarie e 40 secondarie in tutti i quartieri di Roma, ogni scuola con computer accesi e rete Internet attiva: all’inaugurazione della manifestazione è stato invitato anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Avranno computer accesi e collegamenti on line attivi le aule di 17 scuole primarie e di 40 scuole secondarie (20 di primo grado e 20 di secondo grado), dislocate nei vari municipi della città. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno gli anziani neodiplomati, insieme ai loro giovanissimi tutor e ai docenti che coordinano il progetto Nonni su Internet, progetto ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.
I centri anziani e gli istituti che hanno partecipato alla VI edizione del corso “Nonni su Internet” invitano i cittadini romani a tornare nella scuola di quartiere per imparare come si scrive una lettera al computer, si invia un messaggio di posta elettronica o si usano i servizi on line della pubblica amministrazione. Ad accogliere gli aspiranti cittadini digitali saranno gli anziani neodiplomati, insieme ai loro giovanissimi tutor e ai docenti che coordinano il progetto.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024