Torna “Un giorno in Senato” per avvicinare gli studenti alla politica
Lunedì 18 febbraio le porte del Senato si sono aperte di nuovo agli studenti del biennio finale della scuola superiore: i primi che nel 2008 hanno avuto l’opportunità di accedere all’iniziativa ‘Un giorno in Senato’ sono stati gli studenti della 5a A del Liceo Scientifico Statale L.B. Alberti di Marina di Minturno (Lt).
La scelta è caduta sulla classe della provincia di Latina dopo che questa aveva avanzato la sua candidatura attraverso l’elaborazione di un brillante disegno di legge sugli “Interventi a favore dell’inserimento lavorativo dei giovani”. Le classi che possono chiedere di essere inserite nel calendario delle visite sono, infatti, quelle terminali che abbiano affrontato studi sul sistema costituzionale italiano, sviluppato un progetto formativo su un tema relativo al sistema istituzionale o all’attualità politico-parlamentare ed elaborato un disegno di legge, accompagnato da una relazione introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto stesso. Le candidature vanno in genere inoltrate direttamente ai Direttori generali degli Uffici scolastici regionali entro il 1° dicembre di ogni anno.
“I giovani – fanno sapere gli organizzatori – visiteranno i palazzi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l’Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Quindi incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell’Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell’attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto”.
L’attività di formazione si terrà presso tre diversi palazzi del Senato: Palazzo delle Coppelle, sede della Libreria – Centro di informazione e documentazione istituzionale al pubblico; Palazzo della Minerva, dove ha sede la Biblioteca; il complesso Palazzo Carpegna – Palazzo Madama, sede dell’Aula del Senato e delle Commissioni parlamentari.
In particolare, presso l’Aula di una Commissione parlamentare, a Palazzo Carpegna, gli studenti avranno l’opportunità di simulare la discussione del disegno di legge elaborato, mettendo così in pratica gli insegnamenti ricevuti sul percorso di formazione delle leggi. I ragazzi incontreranno anche dei senatori, ai quali presenteranno l’istituto scolastico di provenienza e potranno porre delle domande.
Organizzata dallo stesso Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione, l’iniziativa ha lo scopo di avvicinare gli studenti italiani alle istituzioni ed alla politica; su questo versante, infatti, le ultime ricerche sui valori e sulle preferenze dei nostri giovani offrono indicazioni preoccupanti: i ragazzi italiani risulterebbero sempre più distaccati dalla politica e da chi li governa. Le scuole superiori interessate all’iniziativa ‘Un Giorno al Senato’ possono consultare le modalità di partecipazione concordata con il Ministero della pubblica istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it.