Categorie: Alunni

Tornano le mega-classi, in un liceo di Casale Monferrato se n’è formata una da 42 alunni

La formazione delle classi, in tempi di tagli imposti dall’amministrazione centrale, volte fa brutti scherzi: ne sanno qualcosa studenti e docenti del liceo scientifico Cesare Balbo di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dove l’Ambito territoriale, quello che per decenni si è chiamato Provveditorato agli Studi, ha accorpato due classi che studiano inglese, formandone una sola composta da ben 42 allievi. L’altra classe, spiega il quotidiano La Stampa di Torino, invece, rimarrà così come è oggi: gli alunni si sono “salvati” perchè studiano tedesco.
Per il 24 giugno il dirigente scolastico, Riccardo Calvo, ha convocato le rappresentanze dei genitori, il Collegio dei docenti ed il Consiglio d’Istituto. Non vuole subire quella che definisce, senza mezzi termini, la creazione di una mega-classe, uno “tsunami che si sta abbattendo sulla scuola: crediamo che l’opinione pubblica debba essere informata rispetto alle notizie rassicuranti e falsamente ottimistiche delle settimane passate”.
Il dirigente scolastico è convinto che “una classe da 42 alunni non è governabile: “come si può fare lezione in queste condizioni?”. La risposta è ovvia. Per tutti, meno che per l’ex Provveditorato agli Studi di Alessandria.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024

Ex compagni di scuola elementare si rivedono 54 anni dopo

Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…

16/11/2024

Scuole d’eccellenze, così il PNRR riduce divari e dispersione. #NoiSiamoLeScuole, l’iniziativa del MIM

Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…

16/11/2024