Categorie: Alunni

Tornano le Olimpiadi di italiano

Il Miur ha avviato la quinta edizione delle Olimpiadi di italiano: come in passato, la competizione, prima svolta a livello locale e poi nazionale, prevede una serie di gare individuali rivolte agli studenti dei licei, degli istituti professionali e di quelli tecnici, statali e paritari, per incentivare nelle scuole lo studio della lingua nazionale.

“L’attenzione rivolta all’apprendimento dell’italiano e alla sua centralità nei processi di formazione – si legge sulla circolare del Miur – nasce dalla consapevolezza che l’innalzamento delle competenze linguistiche è un’urgenza e nello stesso tempo una risorsa primaria per la comunità nazionale e per i singoli individui. La padronanza dell’italiano è un bene irrinunciabile per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra collettività. Un sicuro possesso della lingua italiana e della sua ricchezza è, inoltre, un prezioso bene personale, un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio delle altre discipline”.

 Alla competizione parteciperanno, nella fase finale, anche due studenti selezionati dalle scuole di lingua tedesca e delle località ladine della Provincia autonoma di Bolzano. Il termine per l’iscrizione degli istituti e degli studenti è stato anticipato quest’anno al 30 novembre 2014. Nella precedente edizione i vincitori furono una studentessa di Trento e uno studente di Novara.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri, gli Uffici scolastici regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana e la Rai.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024