Categorie: Generico

Tornano le polemiche per i riti religiosi natalizi: è giusto praticarli a scuola?

Ci risiamo. A Natale mancano ormai meno di quattro settimane ed ecco tornare le polemiche per quelle scuole che decidono di non adottare le celebrazioni religiose nel modo tradizionale. Quest’anno ad aprire le “danze” è stata la scuola primaria Medea di Varese aradizionale. Qn adottare le celebrazioni religiose nel modo tradizionale. e, dove i genitori stanno contestando la volontà espressa dal dirigente scolastico di bloccare il rito cattolico natalizio, almeno durante gli orari di lezione.
Appreso della decisione della ds di bloccare il tradizionale appuntamento natalizio, i genitori hanno deciso di chiederle un appuntamento e pensato di raccogliere le firme.
La dirigente dell’istituto comprensivo Varese 4 Mara Caenazzo, dal canto suo, ha precisato che però la benedizione, se i genitori lo desiderano, potrà essere effettuata come prevede la legge, ossia fuori dagli orari di lezione. Questo perché occorre tutelare l’eventuale presenza di bambini di altri credi religiosi presenti in aula. Per sabato 30 novembre è stata fissato un incontro tra le due parti: ds e genitori.
Intanto, nella vicenda è intervenuto anche il sacerdote che solitamente impartiva il rito, don Leonardo Bianchi, che ha invitato i bambini a messa nella chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino per il 3 dicembre. Basterà a placare gli animi? Probabilmente. Peccato che nel frattempo le polemiche torneranno ad accendersi in altri istituti scolastici.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024