I lettori ci scrivono

Tornare al voto numerico alla scuola primaria? Anacronistico

CobasCobas

La reintroduzione del voto numerico nella scuola primaria è un anacronismo scientifico: i problemi complessi non possono essere semplificati! 

Si tratta di una proposta che trascura la dimensione del problema educativo e, conseguentemente, banalizza la funzione docente.

Può essere opportuno ricordare che la finalità della scuola primaria è il “pieno sviluppa della persona, nelle sue dimensioni cognitive, emotive, affettive e sociali, corporee, etiche e religiose e l’acquisizione dei saperi irrinunciabili per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico, necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili”. 

I docenti per approssimare i traguardi di sistema, collegialmente, predispongono specifici itinerari la cui percorrenza, da parte degli alunni, fornisce informazioni utili per il rinforzo  dei comportamenti adeguati [valutazione formativa]. La sintesi delle fasi di tale monitoraggio sostanzia la comunicazione alle famiglie [valutazione longitudinale].

Il voto numerico, invece, non essendo direttamente connesso ai singoli processi d’apprendimento, trasmette il senso di sudditanza e di obbedienza acritica. 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Papa Francesco, lutto nazionale di 5 giorni e un minuto di raccoglimento nelle scuole: lo ha deciso il Consiglio dei Ministri

Sabato 26 aprile, dalle ore 10, si svolgeranno i funerali di Papa Francesco, venuto a…

23/04/2025

A scuola di educazione finanziaria con Io penso positivo

Marco sta per finire il liceo e ha sempre pensato che i soldi non fossero…

23/04/2025

Papa Francesco in una traccia alla maturità 2025? Ecco perché è poco probabile

La morte di Papa Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile, è sicuramente un evento storico…

23/04/2025

Commissari esterni Maturità, docenti di sostegno con abilitazione su classe di concorso possono presentare domanda entro il 26 aprile

A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…

23/04/2025

Bullismo e cyberbullismo, al via il monitoraggio: due rilevazioni per studenti e docenti

Prende il via, con nota 1119 del 18 aprile 2025, il monitoraggio concernente i fenomeni…

23/04/2025

USA, revisione dei contenuti LGBT nei testi scolastici: aperto il dibattito

L'arrivo di un "nuovo" presidente comporta l'allineamento, in una Federazione a carattere centralizzato e presidenziale,…

23/04/2025